Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (329/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (329/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   .526
   Parte Seconda — Alta Italia
   Albairate (2419 ab.). — Dista eli poco da Abbiategrasso, e dal Naviglio Grande, nel suo ramo superiore, alla volta di Castelletto, in un punto nel quale si raggruppano varie strade, tra cui quello di Abbiategrasso, di Corbetta, di Cassinetta di Lugagnano e di Magenta.
   E in territorio assai bene irrigato messo a risaie, marcite e cereali; dando fra i prodotti anche notevole quantità di legumi. Yi si alleva molto bestiame da cortile, inispecial modo suini, oche, pollame. 11 paese di Albairate, non dissimile nell'aspetto da tutti gli altri della regione, presentanti, salvo qualche eccezione, una grande uniformità, ha qualche buon edificio ; notevole la chiesa parrocchiale. All'infuori delle agricole e di quelle aventi attinenza all'agricoltura ed all'allevamento del bestiame non vi sono industrie nel Comune di Albairate.
   Cenno storico. — Albairate è luogo antico, ricordato nelle guerre comunali. Nel 1245 vi si combattè aspramente fra i Milanesi e Federico II, toccando quest'ultimo la peggio. Ad Albairate i Milanesi condotti da Michele della Torre, inflissero una sconfitta anche al marchese di Monferrato. Più tardi sostò in Albairate Filippo III, re di Francia, di ritorno dal viaggio fatto a Tunisi di Darberia, per prendervi il corpo del padre, S. Luigi, e riportarlo in Erancia.
   Coli, elett. Abbiategrasso — Dioc. Milano — P3 T. ad Abbiategrasso.
   Bareggio (3071 ab.). — Si trova il capoluogo di questo Comune, cui concorrono a formare alcune piccole frazioni rurali, a poco più di un chilometro sulla sinistra della strada Vercellina, a 13 chilometri a ponente da Milano.
   11 territorio, piuttosto asciutto, produce biade e gelsi. Nulla di notevole iu Careggio dal punto di vista dell'arte; l'industria invece vi è rappresentata da un opifici» per la fabbricazione e confezione dei salumi, assai pregiato, e da uno stabilimento per la torcitura e trattura della seta a vapore.
   Cenno storico. — Bareggio è luogo antico, ricordato nelle cronache comunali, e fu per vari secoli feudo del monastero di Sant'Ambrogio ni Milano.
   Coli, elett. Abbiategrasso — Dioc. Milano — P2 ivi, T. a Vittuone.
   Cassinetta di Lugagnano (1121 ab.). — Comune affatto rurale composto di varie frazioni, di cui Lugagnano è la più importante, si stende col suo territorio fra il Naviglio Grande e la sponda sinistra del Ticino, con copiose boscaglie di alberi e di pioppi. Lugagnano, che siede proprio sul Naviglio, dista da Abbiategrasso poco più di tre chilometri. Sole industrie locali quelle attinenti all'agricoltura, assai curata, e che dà per prodotto, cereali, foraggi, legname e latticini.
   Coli, elett, Abbiategrasso — Dioc. Milano — P2 T. ad Abbiategrasso.
   Cisliano (2018 ab.). — Si trova questo Comune, alla cui formazione concorrono varie frazioni rurali, nel mezzo della vasta pianura che è compresa fra la strada Vercellina e la Vigevanàsca, all'incrocio di varie strade comunali e sul confine del circondario di Abbiategrasso con quello di Milano. La distanza della frazione capoluogo di Cisliano da Abbiategrasso è di otto chilometri.
   11 territorio di Cisliano ottimamente irrigato è fertilissimo, producendo in gran copia cereali, gelsi, foraggi. Vi sono pure sviluppate le industrie del caseificio e dell'allevamento del bestiame da cortile. Nulla che interessi la storia o l'arte si riscontra in questo Comune.
   Coli, elett. Abbiategrasso — Dioc. Milano — P3 T. ad Abbiategrasso e Gaggiano.
   Corbetta (5350 ab.). — Grossa e bella borgata sulla sinistra della strada Vercellina, dalla quale dista poco più di un chilometro, e 20 da Milano. Ila case signorili, alcuna delle, (piali risale al secolo XVI, ed una bella e grande chiesa prepositurale ricostrutta nel nostro secolo in vaste proporzioni e riccamente ornata. Nella demolizione dell'antica