MS
II - Circondario di ÀBBIÀTEGRASSO
Il circondario dì Abbiategrasso occupa la parte occidentale della provincia milanese, e si stende, in forma alquanto allungata, fra d circondario di Milano e la sponda sinistra del Ticino, segnante il confine tra le Provincie di Novara e di Pavia colla provincia di Milano. La superficie, ufficialmente riconosciuta del circondario di Abbiategrasso, è di chilometri quadrati 531 con una popolazione calcolata presente al censimento del 31 dicembre 1881 di 110,162 abitanti, che nel 1892 calcolando l'aumento normale sulla differenza fra le nascite e le morti era di 111,599 abitanti. Il circondario è amministrativamente diviso in 42 cornimi raggruppati, secondo la legge 30 marzo 1890, in 4 mandamenti nel modo che segue :
MANDAMENTI COMUNI
ABUI.tTEGIUSSO. , . , Abbiategrasso, Albairale, Bareggio, Gassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbella, Ozerò, Ftobecco sul Naviglio.
itivi SCO Binasco, Pesate, Dubbiano, Galvignasco, Casarile, Gaggiano, Gudo Visconti, Lacehiarella, Morimondo, Motta Visconti, Noviglio, Rosate, Vermezzo, Vernate, Zelo Surrigone, Zibido San Giacomo.
CI (.GIOVO Cuggiono, Arconate, Buscate, Busto Garolfo, Castano Primo, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetlo con Inchino, Turbigo.
VHGBiTA. ...... Magenta, Bernate Ticino, Boffalora sopra Ticino, Marcallo con Casone, Mesero, S. Stefano Ticino, Sedriano, Vittuone.
Su questi mandamenti ha giurisdizione il tribunale civile e penale di Milano. Il circondario di Abbiategrasso, inoltre, elegge due deputati nei collegi di Abbiategrasso e Cuggiono.
11 territorio del circondario di Abbiategrasso oltre essere per lungo tratto, da Torna-vento fin quasi a Bereguardo, bagnato dal Ticino, che in questo percorso dà al suo letto la massima espansione, è attraversato nella maggiore sua lunghezza dal Naviglio Grande, che da Tornavento va fin sotto alle mura di Milano: e dal quale, in vicinanza di Abbiategrasso, si stacca quel canale che è detto Naviglio di Bereguardo, ricon-durente al Ticino — dopo avere fecondata colla irrigazione, buona parte del territorio circostante — parte dell'acqua toltagli a Tornavento. Come fu già detto nel cenno generale sulla Lombardia, in principio di questo volume, ed anche nelle notizie particolari sulla provincia di Milano, tanto il Ticino quanto i due Navigli sono navigabili e sorgenti d'un traffico locale, per trasporti, d'una certa importanza. Anche il Naviglio Pavese da Moirago, fin sotto a Binasco porta a questo circondario, colla irrigazione, i benefizi delle sue acque.
L'agricoltura vi è accuratissima ed il territorio di Abbiategrasso produce sopratutto riso, cereali, alberi fruttiferi, foraggi, gelsi e lino iu quantità. Le industrie manifatturiere non hanno in questo circondario lo sviluppo considerevole verificatosi negli altri
40 — I,k fu tri», voi. II.