.526 Parte Seconda — Alta Italia
conduce a Sant'Angelo Lodigiano. È un territorio fertilissimo adatto ad ogni coltura ed i prodotti principali ne sono i cereali e i foraggi; unica industria locale, il caseificio.
Coli, elett, Melegnano — Dioc. Lodi-Milano — P2 T. a Melegnano.
Golturaiio (863 ab.). — Piccolo Comune, formato da varie frazioni rurali, in territorio chiuso fra la Mozza ed il Lambro, perciò bene irrigato ed assai produttivo in cereali, gelsi, pascoli, burro e formaggi. Colturano, capoluogo del Comune, trovasi sulla strada da Melegnano a Melzo, e dista dal primo di questi paesi poco più di tre chilometri.
Coli, elett. Melegnano — Dioc. Milano — P3 T. a Melegnano.
Mediglia (2836 ab.). — Grossa borgata sulla sinistra del Lambro, unita per breve tratto di strada, con San Giuliano sulla strada romana e con Melegnano per Colturano; è centro di un Comune formato di varii aggregati, di cui i principali, oltre il capoluogo, sono Bustighera e Merugnano. Il territorio, riccamente irrigato dal Lambro, dalla Muzza e da altri canali minori, produce cereali, riso, gelsi, lino, foraggi in abbondanza, alimentando l'industria del caseificio. In Mediglia son pure due opifici per la brillatura del riso, mossi da forza idraulica ed impieganti 22 operai. Notevole è la chiesa parrocchiale, assai antica, che la tradizione fa risalire all'epoca longobarda.
Cenno storico. — Nel 1859 Mediglia fu occupata dalle truppe del maresciallo Mac-Malion. che contribuirono alla vittoria riportata dalle armi francesi in Melegnano.
Coli, elett. Melegnano — Dioc. Milano — P2 T. a Melegnano.
San Giuliano, già Viboldone (3978 ab.). — È questo, dopo il capoluogo, il più cospicuo Comune del mandamento di Melegnano, e trovasi alla destra della strada romana, poco lungi da questa e dalla linea ferroviaria, a due terzi del percorso fra Milano e Melegnano, da cui dista circa 5 chilometri. Il capoluogo del Comune è un grosso paese, con alcune nuove costruzioni, ed una bella chiesa parrocchiale. Il territorio è, per la vicinanza del Lambro e di alcuni canali derivanti da Milano, ben irrigato e fertilissimo. Produce pascoli, cereali, gelsi. Sviluppata è l'industria del caseificio ; e vi sono in luogo opifici per la brillatura del riso e la fabbricazione dell'olio di ravizzone.
Cenno storico. — Viboldone ò luogo antico, già munito d'un castello che ebbe parte nelle guerre comunali e signorili. In Viboldone, papa Gregorio X, che lavorava alla pacificazione delle fazioni italiane, ricevette Napoleone della Torre ed i legati del popolo milanese che si recarono ad incontrarlo ed a fargli omaggio: quivi egli compose i piati fra il popolo (guelfo) ed i nobili (ghibellini) facendo giurare ai due partiti una
pace che durò.......fin dopo la sua partenza. Nelle guerre frequenti fra Milano e
Lodi, Viboldone fu volta a volta occupata dagli eserciti belligeranti, i quali, sovente, ponevano campo nei prati della vicina frazione di San Giuliano. Ili Viboldone alloggiò colla sua scorta di 200 cavalieri e numerosi paggi Galeazzo Visconti allorché recossi a Modena a prendervi 111 isposa Beatrice d'Este.
Coli, elett, Melegnano — Dioc. Milano — P2 T. a Melegnano.
Vizzolo Predabissi (644 ab.). — Piccolo Comune rurale, formato da vari aggregati, il cui capoluogo è Vizzolo, ed è a levante di Melegnano, da cui dista poco più di due chilometri. Il territorio sulla sinistra del Lambro ben irrigato è assai produttivo in cereali, gelsi, pascoli. Vi fiorisce quindi l'industria del caseifìcio; ed havvi anche una fornace per laterizi.
Vizzolo è luogo antico e vi si vedono ancora gli avanzi di 1111 castello ch'ebbe parte nelle guerre del secolo XII.
Coli, elett. Melegnano — Dioc. Milano — P2 T. a Melegnano. ..........