Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (318/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (318/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Abbiategrasso
   3,307
   Rodano (1403 ab.). — Connine rurale, in aperta piaunra e in territorio messo in gran parte a praterie e marcite, sulla strada della bassa alni imita. Consta di varie frazioni, delle quali le più importanti sono L! ria vacca e Lucilio. Non lui industria fuori guelfe direttamente derivate dall'agricoltura, uè memorie storiche proprie. La sede comunale è nella frazione di Lucilio, che nel passato aveva pure 1111 castello.
   Coli, eletl. Melegnano — Dioc. Milano — P2 T, a Limito (fraz. di I'ioltello).
   Roucello (935 ab.). — Piccolo Comune nella parte alta del mandamento, sulla strada i he da Villa Fornaci, staccandosi dalla Bergamasca, sale alle prime alture brianzuole. Trovasi iu posizione amena e sana ed 111 territorio fertilissimo per cereali e gelsi.
   Coli, elett Gorgonzola — Dioc. Milano — 1VJ a Husnugo, T. a Trezzo.
   Segrate (19SG ab.). — Comune rurale formato da vari aggregati, già appartenente» al cessato mandamento di Melzo, è fra i Comuni del mandamento di Gorgonzola quello più vicino a Milano, da cui 11011 dista che 7 chilometri a levante. È in territorio assai bene irrigato ed ubertoso, messo in gran parte a praterie; prodotti principali foraggi, cereali e gelsi, Vntica e rimarchevole è la chiesa parrocchiale. Frazioni del Comune .->0110 Naviglio e Rovagnasco.
   Coli, elett. Gorgonzola — Dioc. Milano — P3 T. a Limito (fraz. di Pioltello).
   Settala (2127 ab.). — 11 territorio di questo Comune formante l'estremità meridionale del mandamento di Gorgonzola, confina con quello di Melegnano, e si può dire una delle migliori posizioni della regione bassa compresa fra l'Adda ed il Lainbro, nella sfera d'azione irrigua del canale della Muzza. Perciò nel Comune di iettala ibbomhuio i terreni messi a marcite, a risaie, senza per questo escludere i campi a cereali, a lino e le ricche piantagioni dei gelsi. Assai attiva vi è l'industria del caseificio, per quanto condotta con mezzi antiquati e poco razionali. Il Connine di Settala consta di varie frazioni, fra cui sono da ricordarsi Prenienago, Castello, Brazà.
   Settala è una bella borgata con parecchi buoni edilizi, fra cui la chiesa parrocchiale eretta nell'anno 1108, la quale ha alcuni quadri pregevoli di scuola lombarda, dei quali due attribuiti al Ialino.
   Cenno storico. —Settala ebbe il nome dall'antica e storica famiglia milanese dei Settala, che tanto si distinse nelle crociate, nelle guerre e nei reggimenti del Comune. Quivi i Settala tennero per secoli feudi e censi. Il borgo di Settala fu distrutto da Barbarossa nella sua irruzione 111 Lombardia del 1158; ma più tardi fu riedificato. Durante la guerra di successione fu alternativamente occupato dai Francesi del duca di Vendòme e dagli Imperiali del principe Eugenio di Savoia.
   Coli, efett. Melegnano — Dioc. Milano — P2 T. a Melzo.
   Vignate (1353 ab.). — Trovasi questo Comune sulla linea ferroviaria Milano-Brescia, 111 posizione equidistante tra Melzo e Limito. 11 territorio che lo circonda è 111 rasa pianura, messo per la maggior parte a cereali, praterie e gelsi. Vi alligna in modeste proporzioni anche la vite. 11 Comune è formato da varie piccole frazioni rurali 0 vari cascinali, dei quali il più importante e la frazione di San Pedi ino. Non vi si esercitano industrie all'infitori di quelle che hanno immediata attinenza coll'agricoltura.
   Coli, elett. Gorgonzola — Dioc. Milano — P2 T. e Str. ferr.
   Mandamento di MELEGNANO (comprende 7 Comuni, popok 17,475 ab.). — Il mandamento di Melegnano occupa, col suo territorio, la parte più meridionale e bassa del circondario di Milano. La sua natura e la sua ubicazione lo fanno uno dei territori più acquitrinosi ed irrigui della regione lombarda, ed infatti il mandamento di Melegnano e percorso dal fiume Lainbro, dal canale della Vettubbia, derivante da Milano e da altri canali, fontanili e roggie di minore importanza. Lo attraversano numerose strade, tra le quali l'antica via Romana, che per Lodi va a Piacenza ed a