.526
Parte Seconda — Alta Italia
Bellinzago Lomhardo (1151 ab.). — Si trova il capoluogo di questo Comune rurale sulla sinist ra (lei Naviglio Iella Martesana e sulla destra della strada provinciale Milano-Bergamo, clie appunto a Villa Fornaci, importante e vicina frazione di questo Connine, si biforca, staccandosene il tronco eli e per Cassano d'Adda va a Brescia. Il territorio di Bellinzago Lombardo, antico feudo dei monaci di Sant'Ambrogio di Milano, ili aperta pianura e ben irrigato, è ricco di praterie (marcite) e produce principalmente foraggi e cereali. Notevole l'industria del caseificio, per quanto non molto disciplinata e condotta empiricamente. Le industrie manifatturiere sono rappresentate a Bellinzago Lombardo da uno stabilimento per la trattura della seta a vapore.
Golf elett. Gorgonzola — Dioc, Milano — P2 T. e Tr. a Villa Fornaci (fraz. di Gessate).
Busuago (1GG5 ab.). — Si trova il capoluogo di questo Comune rurale sulla strada provinciale Monza-Bergamo per 'Prezzo, poco lungi dalla sponda destra dell'Adda, in posizione ridente, frammezzata da boscaglie. Il territorio n'ò fertile e produce gelsi e cereali; ma fuori di quelle inerenti all'agricoltura non esistono ili luogo industrie. 11 paese di Busnago non ha, sotto il rapporto storico ed artistico, nulla di caratteristico.
Coli, elett. Gorgonzola — Dioc. Milano — Ps e Tr.
Busserò (1821 ab.). — Siede a poca distanza dalla sponda destra della Molgora ed è unito, per un buon tratto di strada, a Cassina dei Pecchi, colla provinciale Milano-Bergamo. 11 territorio di Busserò, bene irrigato, è fertilissimo, producendo cereali, gelsi, foraggi e vino eccellente. L'industria è modestamente rappresentata ila tre piccoli opifici per la trattura della seta, uno a vapore, gii altri due a fuoco diretto, impieganti in complesso una settantina di operai. Nulla di notevole ha per se stesso il paese di Busserò, t itolare del Coni une.
Coli, elett. Gorgonzola — Dioc. Milano — P2 T. e Tr. a Gorgonzola.
Cambiago (2428 ab.). — Trovasi questo Comune sulla strada, che staccandosi dalla provinciale Milano-Bergamo a Villa Fornaci si dirige ai colli Briantei e verso l'Adda, a Paderno. La posizione di Cambiago è amena, trovandosi il paese al limite della Brianza ed iu vicinanza ili quanto ancora rimane delle pittoresche boscaglie di Castellazzo. Il territorio è fertile e dà buoni prodotti in gelsi, cereali, vini e foraggi. Vi hanno vita importanti stabilimenti industriali: due per la filatura ed uno per l'incannaggio e torcitura della seta a vapore, impieganti complessivamente 320 operai; tre per la tessitura del lino, impieganti complessivamente 150 operai. Il paese capoluogo, circondato anche da piacevoli ville, ha alcuni begli edifici, tra cui l'antico palazzo Basini, la chiesa parrocchiale, l'istituto di beneficenza Branibilla-Valsecclii, dal nome dei suoi fondatóri.
Coli, elett. Gorgonzola — Dioc. Milano — I'2 ivi, T. e Tr. a Villa Fornaci (fraz. di Gessate).
Cassina dei Pecchi (1400 ab.). — Risiede la frazione capoluogo ili questo Comune, affatto rurale, in un punto importante della strada Bergamasca, ove diramano, a destra, la strada cosidetta della Bassa ed a sinistra una delle tante che si diligono verso la Brianza, biforcandosi verso l'Adda. 11 Naviglio della Martesana attraversa il territorio in direzione di levante-ponente, passando a poca distanza dal capoluogo che non è noppur molto lontano dalla Molgora Perciò, molta parte del territorio essendo bene irrigata è messa a marcite, ed i foraggi insieme ai cereali ed ai gelsi sono i principali prodotti del luogo. Sviluppata assai l'industria del caseificio, fabbricandosi in luogo stracchini eccellenti che passano in commercio perfettamente confusi con quelli di Gorgonzola. Le altre industrie sono rappresentate da una fornace Iloffinaim per laterizi e da uno stabilimento per la trattura della seta a vapore. Cassina dei Pecchi era antica stazione postale; ora lo è della tramvia a vapore fra Milano e Bergamo.
Culi, elett. Gorgonzola — Dioc. Milano — P2 T. a Gorgonzola, Tr.