Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (314/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (314/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Abbiategrasso
   3,303
   si aggiunse un cospicuo lascito dei fratelli \ngelo Maria ed Isidoro Gagnola, un grandioso ed elegante Ospedale ed un vasto e sontuoso Ricovero pei poveri cronici.
   11 territorio di Gorgonzola è sopratutto ricco in praterie (marcite) ed in piantagioni di gelsi e di cereali, onde vi sono attivissime le industrie del caseificio e le seriche. Nel primo ramo di queste industrie sono specialmente noti e di fama mondiale i formaggi o stracchini di Gorgonzola, dei quali si fa mi attivissimo commercio. Vuoisi che l'appellativo di stracchino, dato ai formaggi di Gorgonzola, venga dal fatto, che per la sua confezione si usasse — come si usa ancora — il latte delle vacche che nella state ogni anno sono mandate sulle Alpi Orobie, o monti della Bergamasca — donde il nome di bergamìne alle mandre di queste bestie — che tanto nell'andata quanto nel ritorno fanno tappa di riposo a Gorgonzola, dove pertanto si suppone che arrivino stanche o stracche. Certo è, che il latte grasso, sostanzioso, aromatico dì quelle vacche, dopo la stagione passata nei pascoli montanini, è il più indicato polla fabbricazione del formaggio grasso o stracchino, che ha dato a Gorgonzola rinomanza universale. Contuttociò, Gorgonzola non è d centro unico di tale produzione: poiché è noto che stracchini si fabbricano ed esportano in grande quantità da molte valli del Comasco, della Bergamasca, ed in ispecial modo dalla Valsassina e dalla vai Breinbana, sulle cui montagne vanno di preferenza a pascolare le vacche della pianura durante la state.
   Gorgonzola è pure centro di importanti industrie manifatturiere ; citiamo, fra le principali : due stabilimenti per la trattura della seta, l'uno a vapore, l'altro a fuoco diretto: una tintura di filati misti; tuia fornace per laterizi, sistema Hoflmann; due fabbriche di acque gassose e birra; due stabilimenti per la macinazione di cereali; due per la fabbrica dell'olio dai semi oleosi; una concia di pelli; due fabbriche di carrozze e tre di pesi e misure, ed altri opifici di minore importanza.
   Comi storici. — Gorgonzola è luogo assai antico, ricordato molte volte nella storia della regione per fatti d'armi ed altri avvenimenti compiutisi nelle sue vicinanze. Fra i fatti d'armi di cui la ora pacifica Gorgonzola f'u nel passato spettatrice è da ricordarsi la famosa battaglia combattutavi, nel 1245, fra i Milanesi e gli Imperiali di Federigo II, capitanati in parte da Enzo re di Sardegna, figlio naturale dell'imperatore. È noto che m quella battaglia Enzo fu affrontato e scavalcato da un tal Panerà, nativo di Bruzzano e cavaliere milanese, uomo che compiaceva^ dei più perigliosi cimenti. Fatto prigioniero Enzo, l'esercito imperiale volse ai fuga. Enzo condotto a Milano fu trattato con ogni riguardo, indi rilasciato; ma breve fu la libertà per lui, poiché, nell'anno seguente, prendendo parte alla guerra di Modena contro Bologna per la quistione della Secchia, venne fatto prigione dai Bolognesi e da questi, negatolo al padre minacciante, tenuto oltre vcut'anni prigioniero nella loro città. Poco meno d'un secolo prima a Gorgonzola, nel 1158, si erano scontrate le armi di Barbarossa con quelle dei Milanesi, e la fortuna era rimasta contraria a questi ultimi. Nel 1278 avvenne intorno a Gorgonzola un altro vivace combattimento fra i Guelfi milanesi, capitanati dai Torriani, ed i Ghibellini sotto «li ordini di Ottone Visconti, il (piale coi suoi fu vólto in fuga. Durante la dominazione spa-gnuola fu più volte danneggiato dal passaggio delle truppe reali e dai lanzichenecchi: ne fu molto ben trattato dalle truppe imperiali e da quelle francesi del Venderne durante la guerra per la successione di Spagna nel principio del secolo scorso.
   Coli, elett. Gorgonzola — Dioc. Milano — P3 T. e Tr.
   Basiano (1122 ab.). — Piccolo Comune rurale sulla sinistra della strada provinciale Milano-Bergamo e sulla strada che staccandosi da questa, poco oltre Villa Fornaci, va per Musate, l'rezzano e Grezzago a Prezzo. 11 territorio di l'asiano, alquanto elevato e sul limitare di belle boscaglie, è ridente e dà per prodotti cereali ed ottimi vini bianchi. >ion vi sono in luogo industrie manifatturiere, e mancano eziandio le notizie storiche.
   Coli, elett. Gorgonzola — Dioc. Milano — P2 T. a Villa Fornaci (fraz. di Gessate).