21)0 l'arte Seconda — Alta Italia
nel 1799, durante la campagna d'Egitto, fu passato a forza da Souvarow, mirante ad impadronirsi di Milano ed a portarvi lo statu quo ante belli.
Coli, elett. Melegnano — Dioc. Milano — P2 T. Str. ferr. e Tr.
Grezzago (071 ab.). — Comune rurale, in fertile territorio sulla destra dell'Adda, da cui dista circa 3 chilometri, in posizione piuttosto elevata. Il capoluogo di Grezzago si trova all'incrocio di varie strade comunali, d'elle quali le più importanti sono quelle dì Gorgonzola per 'Prezzo e di Vaprio per Busnago. Nei prodotti del suolo abbondano i cereali, i gelsi, i foraggi. Non vi sono altre industrie all'infuori di quelle che hanno Immediata attinenza coll'agricoltura.
Coli, elett. Gorgonzola — Dioc, Milano — P2 a Trezzo, T ad Inzago.
Inzago (432G ab.). — Il capoluogo di questo importante Comune trovasi sul Naviglio della Martesana a mezzo chilometro circa dal punto ove questo fa angolo per dirigersi su Milano, e detto perciò la Volta. Ad Inzago passa pure la strada provinciale che, staccandosi alla frazione delle Fornaci dalla strada bergamasca, si dirige per Cassano e Treviglio a Brescia. E borgata assai cospicua, con alcuni buoni edilizi ed una bella chiesa parrocchiale. Ad Inzago, per cura della pubblica beneficenza e dì alcuni enti morali, fu istituito il grandioso pellagrosa™, od ospedale per la cura dei pellagrosi, primo ed unico degli istituti dì tal genere finora sorto in Italia. Ameni i dintorni popolati di ricche villeggiature. Il territorio di Inzago, ben irrigato com'è dal canale della Martesana, è assai fertile, producendo in quantità cereali, foraggi, gelsi, viti. Nessuna industria esiste in luogo che non abbia rapporto diretto coll'agricoltura.
Cenno storico. — Inzago, feudo dei monaci di Sant'Ambrogio, è terra antica, rammentata sovente nelle cronache delle guerre comunali dei secoli XII e XIII.
Coli, elett. Gorgonzola — Dine. Milano — P2 T. e Tr.
Melzo (3106 ab.). — Prima del l'applicazione della nuova legge sulle preture, era capoluogo di mandamento. Melzo è una bella e cospicua borgata, a 7 chilometri circa dalla sponda destra dell'Adda ed a 4 circa ad ostro di Gorgonzola. 11 torrente Molgora passa a poca distanza da Melzo, lasciandosi il paese sulla sinistra. Melzo vanta bei fabbricati, mia ricca chiesa parrocchiale e buone istituzioni ospitaliere e di beneficenza. Il territorio, irriguo e fertile, produce copiosamente cereali, gelsi, foraggi, e ben si presta ad ogni più utile genere di coltivazione. Melzo è altresì un paese largamente industriale, e fra le varie industrie che vi hanno vita rammenteremo la tessitura della seta con un grandioso stabilimento mosso eia una forza a vapore di 80 cavalli ed impiegante una media di 000 operai; la fabbricazione dei laterizi, la tessitura di stoffe per mobili, la distillazione dell'alcool dalle materie vinose, la lavorazione, concia e raffinazione delle pelli; una fabbrica di pesi e misure ed ima tipografia.
Cenno storico. — Melzo è paese assai ricordato nelle storie milanesi ed lui origini anteriori al mille. Intorno a Melzo avvennero, nel secolo XII, varie fazioni nelle guerre di Milano contro Lodi e contro Federico Barbarossa. Più tardi Matteo Visconti vi tenne campo contro le città lombarde collegatesi per combatterlo: e sopraffatto, per aver pace dovette cedere il castello di San Colombano nel Lodigiano, I)i Melzo è originaria la famiglia milanese dei Melzi, che dal secolo XIV in poi diede in buon numero uomini illustri nelle arti, nelle lettere, nelle armi e nelle scienze, benemeriti sempre della patria.
Coli, elett. Gorgonzola — Dioc. Milano — P2 T. e Str. ferr.
Pozzo d'Adda (1500 ah.). — Siede questo Comune, formato da alcuni aggregati rurali, il cui capoluogo è Pozzo, in un territorio alquanto rialzato alla destra dell'Adda, piuttosto asciutto e poco fertile. Il capoluogo dista 7 chilometri da Cassano e circa 3 da \ aprio, e trovasi sulla sinistra della strada provinciale da Bergamo. Fuori della