21)0 l'arte Seconda — Alta Italia
Nelle vicinanze è In piccola borgata di Bagnolo, ove vuoisi che al tempo dei Romani fossero dei bagni e dove nel secolo XIII allignò una sètta religiosa, derivazione degli Albigesi, detta de1 Credenti di Bagnolo.
Coli, elett. Melegnano — Dioc. Milano — P1 a Milano e Tr. locale.
Senago (27Ì8 ab.). — Risiede la frazione capoluogo titolare di questo Comune su una collinetta che da levante guarda la pianura nella quale nasce il Seveso. È fra i punti più alti dell'immediata campagna milanese (185111.). Il suolo assai ubertoso produce cereali, viti, gelsi. Grande è l'allevamento dei bachi da seta che si fa 111 questo Comune, il quale, all'infuoii dell'agricola, non possiede altra industria se non quella dei laterizi, con una fornace che dà lavoro ad una cinquantina di operai. Nei dintorni sono molte case per villeggiatura, fra cui quelle delle famiglie Borromeo, C'urti, Monzini, Boschetti Riboni, ecc. Colj eìeU. Affur; _ Dìoc. Milgo _ ps.
Settimo Milanese (2881 ab.). — Cospicuo Connine sulla strada Vercellina, formato da varie frazioni, fra le quali, le più importanti sono appunto quelle di Settimo, di Cascina Olona, di Seguro. A Cascina Olona è la stazione del tramway a vapore Milano-Magenta. 11 territorio è attraversato dall'Olona e percorso da altri canali, derivati in parte da questo fiume ed altri da sorgenti che si trovano in luogo. Il suolo assai ubertoso e ben coltivato produce cereali, vini, gelsi. Esiste in questo Comune una tintoria per filati di cotone d'una certa importanza, mossa da forza idraulica ed a vapore.
Cenno storico. -- Settimo, Seguro, Cascina Olona sono paesi di origini assai antiche e molte volte rammentat i nelle storie del Comune di Milano. Del primo è fatta memoria iu carte dell'836; di Seguro è fatta menzione nelle cronache del 117G al tempo della Lega contro Federico Barbarossa. A Cascina Olona poi fa mostra di sò, sulla strada di Magenta, una piccola chiesa in architettura lombarda del secolo XIII, la quale attesta dell'antichità di questa borgata. La chiesuola di Cascina Olona è meritevole di essere visitata dagli amatori di cose artistiche e dai cultori di storia. Contiene inoltre alcune pitture del secolo XV non prive di pregio (tig. 89).
Coli, elett. Rho — Dioc. Milano — P'- T. ivi, Tr. nella i'raz. Cascina Olona.
Terrazzano (G24 ab.). — Piccolo Comune rurale, in rasa pianura, sulla strada che da Rho — da cui dista circa due chilometri — va a congiungersi con la strada Varesina. 11 suolo, abbastanza ferace, produce, foraggi, cereali, gelsi eviti. Non vi sono industrie locali all'infuori delle agricole casalinghe.
Coli, elett. Rho — Dioc. Milano - P2 T. a Rho.
Trenno e Uniti (3248 ab ). — È formato da varie frazioni, piccole borgate della immediata campagna milanese. Il territorio di questo Comune è bagnato dall'Olona e da altri canali, perciò assai ubertoso, ben alberato, rende per prodotti cereali, foraggi, gelsi. La frazione titolare del Comune trovasi sulla strada nazionale per il Piemonte ; le altre, di Figino, Quarto Cagmno, Quinto Romano, Pobbietta. ecc., si stendono lungo questa strada ed a poca distanza da essa. Le industrie locali si riassumono iu una fornace per laterizi ed in un opificio per la fabbricazione dell'olio dai semi oleosi.
Cenno storico. — Il paesello di Trenno è di origini antiche. Lo si trova ricordato varie volte nelle cronache e nelle carte del Connine di Milano dal mille in poi. Nella chiesa preposi turale di Trenno si mostra una pregevole pittura del secolo XIV, rappresentante V Adorazione dei Magi. Non fu possibile autenticarne l'autore, ma è certo opera di buon pennello, forse di scuola giottesca.
Nelle vicinanze di Quarto Cagmno, alla Cascina Inverna od Inforna, si veggono gli avanzi della rammentata villa di Linterno, nella quale abitò il Petrarca, a varie riprese, durante il suo soggiorno in Milano.
Coli, elbtt. Attori — Dioc Milano — P1 a Milano e Tr. locale.