Mandamenti e Comuni del Circondario di Milano
-287
Lambrate (2001 ab.). — Si trova questo Connine, affatto rurale, a circa 3 chilometri da Milano, sulla strada che dalle vicinanze di porta Venezia si dirige a Cassano d'Adda. Il suo nome deriva dal vicino Laiubro, rispetto al quale trovasi sulla sponda destra. È un territorio irriguo e fertilissimo, onde vi abbondano i cereali, i foraggi, i gelsi Principale industria del luogo è il caseificio, che si esercita su vasta scala; havvi pure un'importante fornace da laterizi ed imo stabilimento per la macinazione dei cereali Cenno storico. — Lambrate. riconosce la sua origine da una parte de'Milanesi, confinati da Barbarossa in quella località dopo l'eccidio della loro patria e che, per ripararsi alla meglio in quella rasa ed umida campagna, improvvisarono un villaggio. Paternali i Milanesi in patria, Lambrate fu sempre soggetta al Connine di Milano. Nella frazione La Rosa additasi una cascina antica detta dei Cani, perchè è fama che ivi Bernabò Visconti allevasse quei cani ch'erano lo spavento dei Milanesi.
Coli, elett. Gorgonzola — Dioc. Milano.
Locate Triulzi (21SS ab.). — Cospicuo Comune il cui capoluogo trovasi sulla linea ferroviaria Milano-Pavia, poco discosto dalla strada di Pavia, uscente da Milano, per porta Vigentina, ed attraversante una delle plaghe più basse ed acquitrinose della piana milanese. Il territorio del Colmine dì Locate Triulzi è, in ogni senso, irrigato da canali e fontanili, derivati i primi dalla Vettabbia e dal Navìglio di Pavia; gli altri di natura sorgiva. La coltivazione del riso e delle praterie a marcita trova in questo Comune la sua massima espansione, mentre manca quasi la vite. Ottimi ed abbondanti i pascoli, favoriscono l'allevamento del bestiame bovino e le industrie ad esso attinenti: prima fra queste il caseificio. Infatti in Locate Triulzi havvi anche un grandioso stabilimento per la fabbricazione del latte condensato e del burro, generi dei quali si fa copiosa esportazione. Annessa a questo stabilimento è la latteria che fornisce latte naturale e latte sterilizzato, pel consumo giornaliero di una numerosissima clientela in Milano. Lavorano a questo stabilimento oltre 100 operai; e vi si impiega una forza motrice a vapore di 50 cavalli
In Locate Triulzi è pure una fabbrica di laterizi sistema Hoffmann, che dà lavoro in media ad una cinquantina di operai.
Il paese di Locate è in gran parte moderno, pulito, denotante una certa agiatezza negli abitanti; ma il paesaggio che gli sta intorno è umido e melanconico. Le acque esuberanti alla irrigazione dei campi sono raccolte in numerose roggie e canali, che si scaricano per la maggior parte nel Lambro meridionale.
Cenno storico. — Locate fu terra importante, anche nei tempi andati e le cui origini risalgono al mille. Fu feudo del Capitolo di Monza, il cui arciprete aveva giurisdizione sull'antica chiesa di Locate, rinnovata nel nostro secolo con buon disegno. In Locate accampò Federigo II nelle sue guerre contro Milano e la seconda Lega Lombarda. E da Locate partendosi per sgombrare la Lombardia, volle lasciare poco lieto bicordo di sè, incendiando e distruggendo diciannove Comuni o paesi circonvicini.
Iu seguito Locate fu fendo dei Trivulzi ; e vi si vedono ancora gli avanzi del castello che questa famiglia vi aveva, ridotto ora ad abitazioni di contadini. In quel castello il famoso maresciallo Gian Giacomo ebbe ospite Francesco I re di Francia, prima della battaglia di Melegnano. Altro e più moderno palazzo, posseggono in luogo ì Trivulzi, la torre del quale, la principessa Cristina Belgioioso in Trivulzio, fece adornare colle terrecotte tolte dall'antico castello: e quivi raccolse gran parte di quella ricchissima suppellettile, che ora forma il pregio del museo Trivulzio in Milano. La stessa benefica gentildonna apriva, fin dal 1840, a proprie spese in Locate, un asilo per fanciulli poveri del paese, una scuola invernale di lavori femminili, ed una scuola di conteggio e di letture per ì ragazzi.
Coli, elett, Melegnano — Dioc. Milano — 1'* T. e Str. ferr.