Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (296/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (296/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Milano
   -285
   Il paese di Corsico è abbastanza moderno nelle sue costruzioni e pulito: Ita una bella chiesa, parrocchiale. Stazione ferroviaria sulla linea Mortara-Alessandria e stazione dei tram a cavalli fra Milano e porta Ticinese.
   Cenno storico. — La borgata di Corsico ha origini antiche, ed il castello che la presidiava è più volte ricordato nelle cronache milanesi riferentisi alle guerre del Comune colle città vicine.
   A Corsico morì nel 1441 il famoso capitano di ventura Nicola Piccinino, competitore del Carmagnola e di Francesco Sforza; capitano prediletto delle anni di Filippo Maria Visconti. Egli erasi ritirato a Corsico, e vi morì amareggiato ed inconsolabile per la mancatagli vittoria contro i Fiorentini ad Anghiari ed altrove, e per la prigionia fatta subire dal duca eli Milano a suo figlio Francesco. Fu dei capitani di ventura, peste d'Italia in questi secoli, fra i migliori.
   Coli, elett. Melegnano — Dioc. Milano — P2 T. e Str. ferr.
   Crescenzago (2042 ab.). — Questo ridente paese si trova a cinque chilometri da Milano, sulla strada bergamasca, staccantesi da quella detta militare o dì Monza, alla rotonda di Loreto. Il Naviglio della Martesana attraversa il paese che è popoloso, industre ed attorniato da belle ville. Il territorio di Crescenzago è fertilissimo e produce m abbondanza cereali, gelsi e viti. Le industrie sono rappresentate a Crescenzago da fornaci per laterizi, da uno stabilimento per la distillazione dell'alcool dalle materie vinose, da due stabilimenti per la trattura e torcitura della seta, il primo dei quali a vapore, l'altro a forza idraulica; e da nn altro per la tintura e stampa dei tessuti dì cotone. \'ei dintorni ville signorili. Bella chiesa parrocchiale e notevole nelle vicinanze il ponte-canale del Naviglio sotto d quale passa il itane Lanibro.
   La chiesa di Crescenzago è moderna e bella. In questi ultimi anni Crescenzago, mercè la beneficenza locale, poderosamente aiutata anche dalla beneficenza milanese, si arricchì di un asilo infantile modello. Crescenzago, nella primavera e nell'autunno, è meta ad allegre scampagnate; ed in vicinanza del ferragosto vi si fanno feste, regate e luminarie sul placido Naviglio.
   Cenno storico. — Crescenzago ha origine antichissima: sede di una colonia romana, dalla quale trasse il nome di Argentiacum. Nel medioevo fu terra forte sempre soggetta al Comune di Milano. A Crescenzago, per decreto del Comune stesso, dovevano sostare le truppe del Comune, di ritorno da qualche spedizione, onde aspettarvi il permesso di rientrare in città; misura di prudenza consigliata dalle vicende dei tempi per evitare alla patria qualche spiacevole sorpresa. A Crescenzago era nel medioevo una canonica retta dai frati Agostiniani che vi durarono tino al 1772; quivi si ritirò negli ultimi tempi della sua vita, e vi morì Matteo Visconti, il Magno, fondatore della fortuna di questa casa.
   Coli, elett. Allori — Dioc. Milano — T. (anche nella fraz. Gobba), Tr.
   Cusago (1242 ab.). — Formato da varie frazioni delle quali quella di Cusago e quella di Cusago di Sotto sono le maggiori — questo Connine affatto rurale risiede in fertile territorio, irrigato da alquanti corsi d'acqua, e, a nord-ovest, piuttosto boschivo. Ila per prodotto principale i pascoli ed i cereali, e nei boschi vicini è abbondante la cacciagione, specialmente delle beccaccie. All'infuori di quelle che derivano dall'agricoltura, non vi sono in questo Comune industrie speciali, Nè vi sono in esso edifizi di valore artistico. La stazione ferroviaria più vicina è quella di (foggiano, sulla linea Milano-Morta®, che dista 5 chilometri dalla frazione principale ; ma buone e comode strade lo uniscono coi limitrofi Comuni, ed in ispecie con Baggio ove ha sede 1 ufficio postale.
   Cenno storico. Cusago ha origini antiche assai, e forse fu stazione di tribù ( illiriche, come lo denoterebbe la sua desinenza in ago, una delle caratteristiche della