Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (291/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (291/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   21)0
   l'arte Seconda — Alta Italia
   E di Bollate fu pure Pietro Diego, che la vendetta di Galeazzo Maria Sforza fece morire inchiodato vivo in una cassa.
   Coli, elett. Affon — Dioc. Milano — F2 T., Str. ferr. e Tramvia,
   Bresso (1728 ab.). — E Comune di recente formazione, poiché prima del 1884 faceva parte come frazione, del Comune di Affori. È sulla strada della Vallassina, diramante da quella di Como al Borgo della Fontana, percorsa anche da una linea di tramway a vapore. Siede fra campagne ridenti, nelle quali sono frequenti le ville signorili, ed i prodotti abbondanti del suolo e delle industrie attinenti sono specialmente cereali, bozzoli, foraggi, latticini ed allevamento del bestiame bovino. L'industria manifatturiera vi è rappresentata da due stabilimenti, l'uno per la trattura della seta a vapore, con 67 operai, e l'altro per la torcitura della seta, impiegante una ventina d'operai.
   Cenno storico. — Il casale di Bresso esisteva fin dal secolo XIII, e nel 1511, gli Svizzeri, che per conto dell' imperatore e degli Sforza guerreggiavano nel contado contro i Francesi, lo distrussero commettendovi ogni eccesso.
   Coli, elett. Affori — Dioc. Milano — P2 ad Affori, T. a Cusano sul Seveso e Str. trnmv, locale.
   Buccinasco (1807 ab.). — Comune totalmente rurale, posto fra il Naviglio Grande ed il Naviglio Pavese, a poca distanza da Corsico (stazione ferroviaria eli Corsico a circa 3 chilometri), in territorio fertile ed abbondantemente irriguo, nel quale prevalgono le praterie a marcita o no. Vi dà pure buon prodotto la coltivazione dei gelsi, dei cereali e specialmente del riso. Altre industrie importanti sono: il caseificio, ove si fabbrica burro e formaggio grana; l'allevamento dei suini coi cascami dei Latticini. La industria manifatturiera vi è rappresentata da tre piccoli stabilimenti per la macinazione dei cereali, uno per la fabbrica degli olii di semi, ed uno per la confezione dei salumi. Le chiese parrocchiali sono di costruzione relativamente recente. Non vi sono intorno a questo paese notizie storiche d'un qualche rilievo.
   Coli. olett. Melegnano — Dioc. Milano — P2 T. a Corsico.
   Cassma del Pero (396 ab.). — Piccolo paese, affatto rurale, sulla sponda sinistra dell'Olona, e sulla strada nazionale del Sempione. 11 suo territorio, abbondantemente irriguo, è coltivato a risaie e marcite, onde i principali prodotti del luogo sono il riso ed i foraggi. Ha una piccola, ina graziosa chiesa parrocchiale sulla strada nazionale, cui fiancheggia dai due lati, ed alcune ville signorili nei dintorni. Unica industria del luogo, fuori dell'agricola, è la fabbricazione dei laterizi, con una grande fornace sistema Hoffmann, nella quale sono impiegati circa 80 operai.
   Colf elett. Rhò — Dioc Milano — P2 T. a Rhò.
   Cerchiate (282 ab.). —- Uno fra i più piccoli Comuni della provincia, sulla riva destra dell'Olona a poca distanza dalla strada nazionale del Sempione, fra C-assina del Pero e Rhò. Siede in fertile campagna il cui prodotto è essenzialmente in cereali, foraggi e pascoli. Dista due chilometri dalla linea tramviaria Milauo-Gallarate.
   Coli, elett. Rhò — Dioc. Milano — P2 T. a Rhò.
   Cesano Boscone (767 ab.). — Connine affatto rurale, il cui centro principale dista circa due chilometri da Corsico, in territorio fertile ed irriguo. Non vi sono intorno a questo Comune notizie storiche, nò memorie artistiche.
   Coli, elett. Rhò — Dioc. Milano — P2 T. a Corsico.
   Cesate (1438 ab.). — Piccolo paese in vicinanza dei torrenti Ghisa e Nirone, ed in territorio in parte boschivo, sulla strada Varesina, alla quale è unito mediante una strada comunale che sbocca a Carolino milanese. Il suo territorio produce cereali e legnami da costruzione e da ardere.
   Coli, elett. Allori — Dioc. Milano — P2 a Caronno milanese, T. a Garbagnate milanese.