Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (289/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (289/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   21)0
   l'arte Seconda — Alta Italia
   Fig. 87. — Baggio : Chiesa prepositurale (da fotografia).
   Non vi sono intorno a questo Comune, perfettamente rurale e ili non lontana forma/ione, notizie storiche ed artistiche degne di rilievo. In Assago è un piccolo stabilimento per la brillatura del riso, unico rappresentante delle industrie locali.
   Coli, elett. Melegnano — Dioc. Milano — P2 T. a Corsico.
   Baggio (3189 ab.). — Cospicuo e storico Comune, ad occidente di Milano da cui dista circa sei chilometri. Siede in ubertosissima ed irrigua pianura onde ne sono rinomate le marcite, i foraggi ed abbondanti i cercali.
   Oltre che all'agricoltura, gli abitanti di Baggio si dedicano all'arte del muratore, fornendo largo contingente fra quanti lavorando in tale arte si recano giornalmente a Milano. L'industria manifatturiera ha all'incontro poco risalto in Baggio, non essendovi rappresentata se non da uno stabilimento per la trattura della seta a fuoco diretto, impiegante 66 operai, e da un altro per la fabbricazione dell'olio di lino e di ravizzone. Bella e la chiesa prepositurale di Baggio (fig. 87), in istile gotico lombardo del secolo XIII, recentemente restaurata. È da annoverarsi fra le più artistiche e rimarchevoli dei dintorni immediati di Milano.
   Cenni storici. — Baggio è luogo antichissimo del contado milanese dal quale sempre dipese. Se ne hanno menzioni nel secolo IX e nel X. Fiu dal secolo XI i monaci