Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (232/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (232/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Milano 221
   Monumento ad Agostino Bertoni (corso principe Umberto). —Alla morie ili questo glo-riosostio figlio, avvenuta in Roma il30aprilc 1880, Milano liberale, con slancio generoso, volle ne fosse onorata la memoria, ed una sottoscrizione pubblica forni i l'ondi per il monumento, clic fu affidalo al celebre scultore Vincenzo Vela.
   La figura, maschia ed austera di Agostino Bertani, lo scienziato illustre che nelle Cinque Giornate ed all'Assedio di Roma, fu ad un tempo medico e coni- * battente : dell'amico e confidente di Carlo Cattaneo, di Giuseppe Mazzini e di Garibaldi : dell'organizzatore vero dei Mille e delle susseguenti spedizioni ir. Sicilia: del capo delle ambulanze garibaldine nel 1859, nel 18ÓG e nel 1807: del politico e legislatore illuminato ed umanitario, fu dall'eminente scultore ticinese ritratta al vivo e resa con quella espressione di nervosa energia che le era propria. È in bronzo ili grandezza alquanto superiore al vero : posa su un semplice piedestallo in granito rosso, portante sulla fronte un bassorilievo, pure in bronzo, rappresentante Bertani, mentre assiste al letto di morte Carlo Cattaneo, — Questo monumento venne inaugurato nel 1888.
   5. Monumento a Giuseppe Si/lori (Giardini pubblici). — Anche a questo valoroso campione nelle lolle del pensiero e dell'azione per l'indipendenza patria, difensore di Venezia nel 1849, capo di Stato Maggiore di Garibaldi nel 1800, poi generale nell'esercito regolare, i concittadini vollero erigere un monumento che restasse ad esempio ed emulazione di severe virtù e di valore nel popolo.
   La statua è in bronzo, e per quanto studiata nei particolari Fjg. 02. -- Milan non è riescila nell'insieme a quell'effetto che lo scultore, il Butti, si riprometteva. Fu inaugurata nel 1892.
   0. Monumento a Cario l'orla. — Pure ai Giardini pubblici, i Milanesi vollero eretto il monumento decretato a Carlo Porta, il loro grande poeta vernacolo, che portò la poesia ad altezze inarrivate, pur conservandone la tipica e bonaria
   causticità. La statua in marmo di Carrara, su d'un semplice basamento, ò in vicinanza del laghetto, protetta quasi, da un bel gruppo di alberi.
   o: Monumento al Cardinale Federico Borromeo (da fotografia).
   1. Monumento Balzurello. — Infine, ai Giardini pubblici, fu collocalo in questi ultimi anni un busto in onore dell'architetto Carlo Bal-zaretto ; il quale, oltre di essersi reso benemerito dell'edilizia cittadina, con studiate, lodalissime costruzioni — vedi ad esempio il palazzo della