'65 l'arte Seconda — Alta Italia
Industria dei, legno. — Questa importante industria di carattere essenzialmente locale, che si esplica nelle segherie dei legnami, trancie per impiallicciatnra, mobili in legno, serramenta, parquets, ed altre speciali lavorazioni, conta 158 opifici, con una forza motrice di 907 cavalli-vapore. Vi sono impiegati 11,557 operai, compreso mi gran numero di questi, che per lavorazioni speciali, ricevono l'opera a domicilio.
Industria della carta. — E anche questa un'industria che ha tradizioni antiche nella storia locale. Sul principio del secolo si avevano 12 fabbriche di carta a mano; oggigiorno, alle piccole ed isolate cartiere a mano recanti uu prodotto limitato, si sono sostituite quattro grandiose cartiere coi più potenti mezzi meccanici, e due di queste bastano a dare un prodotto annuo di oltre 3 milioni di chilogrammi di carta d'ogni qualità. L'industria della fabbricazione e della lavorazione della carta, come materia prima, è rappresentata da 54 opifici (fra cui 4 cartiere), con 2322 operai ed una forza motrice di 492 cavalli-vapore.
Industria poligrafica. — Questa nobilissima fra le industrie, che è uno degl'indizi più sicuri e significanti del progresso morale e materiale d'un popolo, come quella alla quale si connette intimamente in gran parte il suo sviluppo intellettuale, ha trovato nell'ultimo ventennio, particolarmente in Milano, uno dei centri massimi della sua espansione, col quale, in Italia, possono soltanto competere Torino, Firenze, Roma : i principali centri della produzione tipografica italiana. Per l'industria poligrafica, fra litografia, tipografia, fotoincisione, eliotipia, ed affini, lavorano nella provincia, ed essenzialmente in Milano, 199 stabilimenti, con una forza motrice di 401 cavalli-vapore, impiegando 1111 complesso di 3848 operai.
Altre industrie. Sotto questo titolo raggruppiamo una quantità d'industrie speciali. più 0 meno importanti. Alcune anzi, come la fabbricazione dei cappelli, la lavorazione della gomma elastica e della guttaperca, la fabbricazione degli strumenti musicali, importantissime — che fioriscono nella provincia di Milano, fattrici non disprezzabili di prosperità economica. — Queste industrie speciali danno vita a 310 opifici, impieganti in complesso 13,125 operai, e. dispongono d'una forza motrice di 1841 cavalli-vapore.
Manifattura tabacchi. — E esercita pei conto del Ministero delle finanze; ha nella provincia uno stabilimento solo, con una forza di 02 cavalli-vapore, impiegando una media giornaliera di 1343 operai.
j