Mandamenti e Comuni del Circondario di Pinerolo
297
Fig. 152. Chiesa di San Maurizio in Pinerolo (da fotografėa Santini).
cui ampliazione ed abbellimento furono spese egregie somme; la piazza Cavour, giā dell' Otello, circondata da belle case private; la piazza San Domenico, ove anticamente fumavano i roghi e veggonsi gli avanzi del vetusto edifėzio (1440) che fu chiesa e convento dei Domenicani e sede dell'Inquisizione. Ivi ebbe dimora per qualche tempo il celebre novellista Bandello. Finalmente la piazza Garibaldi, o piazzale della stazione, con viali ombrosi e di vago aspetto pei rosai che formano ghirlanda da un albero all'altro.
Nč debbonsi ometter qui : il giardino pubblico davanti al suddetto Tempio valdese; il foro boario, che sorge ove fiorivano gli olmi secolari piantati, nel 1696, sui baluardi smantellati della cittā, ed atterrati, verso il 1870, per ragioni di edilizia e di convenienza; e la tettoia, per servizi promiscui, nella piazza Roma prospiciente il nuovo quartiere di cavalleria.
Il teatro nuovo (fig. 157), inaugurato nel 1842, č di vaga architettura, e attiguo ad esso č il Circolo sociale con salone amplissimo e riccamente addobbato.
Molti sono in Pinerolo gli istituti di beneficenza ed educativi: Liceo pareggiato, Convitto civico, Convitto vescovile, Scuola normale regia maschile e Scuola normale femminile municipale, Corso tecnico completo, Istituto musicale e Biblioteca civica ben fornita, dono dell'Alliaudi, che vi ha un busto.
7S La Patria, voi. I.