Torino /(r,
Maria Giovanna Battista. Il disegno è del .luvara. Popolaz. 0464 abit..
Campanile della Consolata (via Maria Adelaide) del quale il Promis pose l'erezione al secolo ix od al x e potè essere stato alzato in un colla chiesa di Sant'Andrea che la cronaca della Novalesa dice fatta sul finire appunto del secolo x dal monaco Bruningo. È opera laterizia di perfetta lavoratura.
Santuario della Consolala (via della Consolata) (fig. 30). — Nel secolo x sorgeva quivi il monastero di Sant'Andrea, ed il campanile, di cui sopra parlammo, ne è l'unico odierno residuo. Accanto il monastero fu edificato un oratorio che fu restaurato più volte; sotto la reggenza di Madama Reale Maria Giovanna Battista fu finalmente riedificato sui disegni del padre Guarini. Il Santuario è di forma esagona e rivestito di marmi. L'altare maggiore è del Juvara e la cupola è dipinta dall'Alberoni di Modena sui disegni del celebre Giuseppe Galli Bibiena. Il quadro della Vergine viene attribuito a Giotto. Notabile è la cappella sotterranea rivestila di preziosi marmi. La chiesa fu di recente restaurata anche all'esterno e chiusa con cancellata. Nelle riparazioni si scoprirono le fondamenta di un antico battisterio, o cappella che stava accanto alla chiesa.
Corpus Domini (via palazzo di Città). — Questa chiesa fu costruita su disegno di Ascanio Vittozzi nel 1607 per voto del Municipio durante la pestilenza del 1588. Sorge sul luogo d'una cappella eretta fin dal 1523 in memoria del miracolo del Sacramento. Nel 1573 fu decorata dall'Alfieri. Il quadro dell'aitar maggiore è del Garavoglia, quello di San Giuseppe del Donini da Correggio. Nella sacristia vi hanno due quadri dell'Oliviero. Popolazione 4262 abitanti.
S. Cuore di Gesù (via Nizza) (fig. 31). — Nel 1873 mons. Lorenzo Gastaldi, dacché il borgo di San Salvario andava ogni dì più popolandosi, poneva mano alla edificazione di questa chiesa sui disegni
Fig. 28. — Chiesa ili Sanl'Antonio da Padova.
Fig. 29. — Chiesa di Santa Barbara.
del conte Edoardo Mella, e veniva benedetta ed aperta al culto il 31 dicembre 1876.
San Domenico (via San Domenico, angolo di via Milano). — Questa chiesa risale alla metà circa