Stai consultando: 'L'Amore in Italia Racconti (Volume I e Volume II)', Paolo Heyse (tradotti da Gustavo Strafforello)

   

Pagina (423/581)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (423/581)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




L'Amore in Italia
Racconti (Volume I e Volume II)
Paolo Heyse (tradotti da Gustavo Strafforello)
Augusto Federico Negro Torino, 1863, pagine 248+336

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   - ]79 _
   serene fin allora di Maria, finché il loro conversare languì ed ebbe fine. 11 padre domandò di alcune famiglie inglesi sul qual subbietto i due ospiti stranieri non rifinirono di cianciare.
   Ciò non interessava menomamente Teodoro, il quale ricadde perciò assorto nei suoi ardenti pensieri e tolse commiato da ultimo. 1 due stranieri albergavano coi genitori di Maria, e parvegli d'essere doppiamente cacciato da quel circolo, eh' era suo una volta — cacciato da sè stesso e da altrui.
   1» niun luogo le inclinazioni impure, le dubbie attinenze e i desiderii irresoluti sono più ripugnanti e disgustanti che in Roma. Le grandezze circostanti piene di teslimo-_ nianze di pura forza umana e da sicuro volere allora soltanto si sopportano senza invidia e dolore, quando altri, anche nella cerchia angusta del proprio operare, può menar vanto di sanità e rettitudine. A cui non vien fatto colà respingere con forza da _ sè le dubbie e ree inclinazioni, rimane to-I stamente sopraffatto da esse e smarrisce la cara pace dell'anima.