Stai consultando: 'L'Amore in Italia Racconti (Volume I e Volume II)', Paolo Heyse (tradotti da Gustavo Strafforello)

   

Pagina (317/581)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (317/581)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




L'Amore in Italia
Racconti (Volume I e Volume II)
Paolo Heyse (tradotti da Gustavo Strafforello)
Augusto Federico Negro Torino, 1863, pagine 248+336

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   - 73 —
   detto austriacante, la tua misura è colma 1... — E mentre mi si rizzavano i capelli in capo a tali rainaccie, vennemi fatto da ultimo trascinar fuori il mio povero infuriato fratello !... Ed ora egli è là nella stanza come preso dalla febbre, sordo alle mie preghiere, senza una compassione al mondo della mia ambascia, e va gridando, nel delirio eh' io non doveva impedirgli di sbranare quel miserabile!... E tutty} ciò è opera mia, colpa mia... mia sola cclpa! ..
   Finito ch'ebbe di parlare, io guardai la giovinetta, la quale era balzata in piedi durante la sua narrazione, e ci volgeva ora le spalle per nascoriderci il suo pianger trarotto. 11 mio sguardo cercava leggere nel volto di Franz, il quale stava pensoso con gli occhi abbassati,.nel mentre le sue braccia incrociate alzavansi ed abassavansi sopra il suo petto anelante. Finalmente, cisi recò sulla persona, e :
   — È una fanciullaggine! — sclamò con amara ironia, e tolto il cappello senza guardare nessun di noi, uscì scuotendo la testa.
   Bene però avvisai qualmente i grandi occhi della giovinetta gli tennero dietro