- 87 -
a terrà, col gomito destro puntato al ginocchio, il mento nella mano e la faccia rivolta alla marina. Qual ricco mazzocchio di nere treccie alla nuca ! E cos' è quel rosso lucciolio entro ad esse ? Un pettine di corallo ? No, sono fiori di melagrano colti di fresco.. Il vento scherza con la sua pezzuola, leggermente annodata intorno al collo; la sua guancia è porporina; nero il suo occhio come la notte.
L'alemanno erasi alzato da sedere aspettandola viaggiatrice, la quale senza badarlo non mutò la giacitura e stimulò soltanto il giumento, picchiandolo con l'estremità delle redini. Ella gli passò innanzi, ma seguitando la proda opposta della strada di guisa che il suo saluto, cui gli fu forza mandarle a^ alta voce e senza esser vedu-¦ to, non^u ricambiato che con uno scrolla-mento del capo.
Quell' apparizione era come ravvolta in un'atmosfera di serenità e di pace. Proseguendo il suo cammino , ella non diede a vedere, con qualche cambiamento nell'espressione della sua fisionomia, che l'incontro avesse eccitato la menoma commo-