Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (431/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      <427
      tionc dei trattamenti ricevuti in questa Corte, totalmente in diverso modo che da altri, forse, può essere stato disseminato.
      XII. È qui comparso un Padre dell'Oratorio di Parigi, i^ottoi-.re mandato dalla Duchessa d'Orleans, per intendere dalla voce di questa principessa sposa sua figlia che qualità di disgusti essa passi con questa Casa, per iscoprire, se viene trattata nelle forme dovute, e proprie alla grandezza del suo sangue, e alle conditioni della medesima principessa, la quale ha già rappresentalo con sue lettere alla detta Duchessa madre molte sue amarezze, e poche soddisfationi che andava ricevendo da questi principi. Lo stesso Padre tiene ordine d'inlerponersi, secondo stimerà meglio per sua prudenza, e veder in fine di ben rasserenare l'animo della principessa, come parimenti di passar uflìlii, e considerationi proprie allo stesso Gran Duca, e con ogni altro a misura del bisogno; in che già s'impiega con molta soddisfatione, onde se ne vuol sperare un presto frullo dalla sua venuta.
      Il Padre inviato qui dalla Duchessa di Orleans ha havuto 22 «u..brc 1 -1681. più d'una udienza dal Gran Duca e dalla Gran Duchessa, veduto bene da loro, e trattato con molla cortesia. Si và lui a-doperando a tutta possa per levar li torbidi dall'animo della principessa sposa, mentre le sue amarezze consistono in cose di non molto rilievo, e per la differenza massime dalla libertà francese al costume italiano, onde, sebbene non si penetri ancora ciò clic vada discorrendo il detto Padre, si argomenta però che l'esito dell'affare Labbia a terminare in soddisfatione tanto di questa Casa, che della principessa sposa.
      Il Padre francese stà maneggiandosi, e pare che dopo il 291°61[gbre suo arrivo la principessa sposa si dimostri assai sollevato, cercando ben lui tutti li modi per levarle dall'animo la melanconia, e farla rimaner allegra e consolata, havendole promesso che certamente o dalla Duchessa sua madre, o dal Pie le sariano soddisfatti alcuni debiti che haveva contratto per far donativi a chi la condusse di Francia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (431/484)






Corte Padre Oratorio Parigi Duchessa Orleans Casa Duchessa Padre Gran Duca Padre Duchessa Orleans Gran Duca Gran Duchessa Padre Labbia Casa Padre Duchessa Pie Francia