Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (346/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      U 4
      soddisfattone del signor duca, e dì lutla la Corte. Madama, con gran disinvoltura ha eseguito la risolulione, di dismettersi dal governo, et il signor duca ha già principialo a far li Consiglieri nel palazzo Reale, e principia a governare con tanla applicatone, e con sì belle massime, lutto indirizzate al sollievo dei sudditi, che fa sperare un ottimo governo.
      5. Giugno. Il signor duca fu Inori qui per assistere al Consiglio, essendo il principio del suo governo mollo applaudito, e per F applicatone che vi mostra, e per l'Immanità con la quale sente ognuno.
      2. Settembre, II signor duca và riformando la Corte, e i! suo trattamento proprio Ila fatto levare otlo piatti dalla sua tavola, e pensa ancora di ridurli alla metà, e intanto fà una tavola sola colla duchessa sposa, e alla medesima fà mangiare anche il conte di Soissons. Alla duchessa madre, oltre il proprio suo patrimonio che tiene in Francia e nella Savoia, ha assegnato una pensiono di dUOm lire all'anno, dicendo, che non ha da tesorizzare, e che quando non le bastasse, supplirà del suo. Pi ima di partire visitò di persona le soldatesche quà comparse, e volse sapere quanto valevano le cam> ie che portavano indosso; e trovalo, che i suoi ministn le valutavano n doppio di quello che valgono, fattosi chiamare il conte di Mar-cenasco che ne ha la cura principale, gli fece una buona r -passata, conchiudeudo, clic voleva fossero i suoi soldati ben pagati e ben vestiti per essere ben servilo da loro, ma che non intendeva d'essere in questa maniera rubato da'suoi ministri. In somma Sua Altezza Reale non pensa ad altro più che a far danari, e a far soldati, e che ognuno faccia le sue parti come devo, per lo che stanno tutti con l'occhio a pennello per non fallire.
      22. Dicembre. Corre voce, che il signor duca habbia riformato parte del Senato di Nizza; c che lo stesso debba snudare in breve di questo di Turino
      29. Dicembre Già duole il capo a più d" uno, che sà con


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (346/484)






Corte Consiglieri Reale Giugno Inori Consiglio Immanità Settembre Corte Ila Soissons Francia Savoia Mar-cenasco Sua Altezza Reale Senato Nizza Turino Madama