Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (345/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      •343
      della sposa. Indi a poco partirono, la signora duchessa in sedia, et esso a cavallo verso Echel, o\o trovorono un nobile rinfresco, e poi nella medesima forma proseguirono il loro viaggio a Ciamberi, ed ivi smontarono alla Santa Cappella (I), nella quale erano aspettati da monsignor vescovo di Grenoble, che diede alli signori sposi la solila bcnedilione. Dalla detta cappella si resero in castello, et incontrati a piò delle scale da'magistrati, e dalla nobiltà Savoiarda, fu la sposa condotta nella camera di parala, e sotto il baldacchino ricevè da essi gli ossequi dovuti ad una sposa del loro sovrano. Dopo di che fu apparecchiala una laidissima tavola nella quale cenarono i signori sposij la principessa di Lillabona, due sue figlie, et la marchesa di Granzé. Intanto le dame, el i cavalieri si prepararono di andare ad incontrare la signora sposa con Madama a Rivoli con superbissime gale, le quali s dimetteranno tre giorni dopo il suo arrivo in questa città.
      20. Maggio. Madama la duchessa madre fece spedir sue lettere a lulli li Governatori delle provincie, e città dello Slato, et ad altri olfitiali per avvisarli, che essendo il signor duca in età capace di governo, li suoi Stali in avvenire dovessero ricorrere a Sua Altezza Reale e non a lei (2) ; si crede non di meno, che il signor duca lascierà una gran parie del Governo alla di lei espcrimentala diretìone, e prudenza.
      27. Maggio, Giunse verso le dieci bore di Francia sab-bato a notte la signora duchessa reale, quale trovo tutta la ciltà e montagna illuminala, e fu incontrala alla scala del palazzo da lulta la nobiltà e dalle dame. Li giorni susseguenti è stala complimentala da tutti i ministri dei principi, e dalli magistrati^ el è estremamente gentile e cortese, e di lulta
      (t) Cappella del regio castello ampliata dal duca Amedeo IX, il beato, per la conservazione della santissima Sindone quando questa si trovava a Chambery.
      (2) Il duca era successo a Carlo Emmanuele suo genitore sotto la reggenza della madre


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (345/484)






Echel Ciamberi Santa Cappella Grenoble Savoiarda Lillabona Granzé Madama Rivoli Governatori Slato Stali Sua Altezza Reale Governo Francia Cappella Amedeo IX Sindone Chambery Carlo Emmanuele