Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (317/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      •315
      non si sà ; fuori ili Ci ancia con principesse ausi nache, ma altre Alemanne, di religione diversa, non saranno abbracciale. La seconda sorella di Nemurs, principessa di Ornala (sk), viene presentemente considerala, la quaie benché sii più giovine della prima, non è però cosi vistosa, nè tanto perfetta. Onde questo Bigotto in somma, presa nuova faccia, non è più bello, nè più fatiibile, e per molli riguardi qui saranno astretti a confessare, che li penosi effetti succedono molle volte alla rìesiderii piacevoli, et ciò che comparisce favorevole del pensiero, sovente sì rivolge, e diviene contrario nelle operationi.
      Qui corre voce, che Lorena, finalmente, babbi annullato lì *
      gcnnurpil contratto e tutte le proteste falle, scoperta la risoluta vo- 1001.
      (onta del re : onde Kemurs sarà la sposa. Non ardisco però (M'v affermare, poiché non solo ogni settimana, ma ogni giorno scuopro opinioni discordi sopra questo accasamento^ et molti parlano a misura delle proprie opinioni.
      Due corrieri soprat'ffioiiti mercordì in un temno mede- r ,Lj 7
      1 ™ * feblirai-osimo da Parigi hanno recalo alla Corte molesto avviso, che il
      (31 V.)
      Nontìo Pioberti, delegato dal pontefice, con 1' arcivescovo di Parigi medesimo, a decidere sopra la prelesa invalidità del contralto di Lorena, liubbia suscitate difficollà, e sottigliezze canoniche per impedire 1'effelluaticue del matrimonio tanto desideralo da questo principe II senso che dimostrano contro Hoberti è inesplicabile, mentre dicono qui beneficato in vari; modi dalla generosità di Madama, e dal duca slesso, creduto in conseguenza partialissimo, el propenso a tulli li vantaggi, bora lo scuoprono diffidente, et nimico (1). Sopra questo interesse si fece immediate una speditione a Roma, accompagnata da dispacci del re con supposto, che il pontefice d rà temperamento alla soverchia riserva del Nontio, el ordine di staccarsi dalle formalità, quando non concorra una somma ra
      (1) Non sappiamo rome si protendesse, che allo voci dalla eoseieiìZ! prevaler dovessero quello della gratitudine


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (317/484)






Alemanne Nemurs Ornala Bigotto Lorena Kemurs Parigi Corte Pioberti Parigi Lorena Hoberti Madama Roma Nontio