Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (293/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2*Mra vedulo. et clic viene accettato dagli altri. Non vorrebbe Sua Altezza disgustare il pontefice maggiormente, il quale., et per rispetto del cardinale Aldobrandino, et per la nuova cumpe-lentia che nasce sopra l'Arcivescovato di Monreale (1) tra questo signor cardinale di Savoia et il cardinale Borghese, non può essere ben soddisfatto di lui. Ama anco, el desidera assai l'essere iu concetto di pietà, el di molta religione, perciò Iralta tuttavia di far canonizzare il Bealo Amedeo (2) sopra la vita del quale bora si forma il processo, et per la riputatone che da ciò ne aspella, et perchè stima con questi con-celli di sostentare tanlo più vivameulc le sue pretensioni sopra Genevra, et di ricevere ragionevole pretesto a quelle imprese che le vanno per mente contra gf Infedeli. Fa dall' altra parte quella stima clic si deve al re d'Inghilterra dall' amici-lia del quale conosce di poter ricevere molto beneficio, el però ha pensato anco alle volte come, o per mezzo de' figliuoli, o dello figliuole, uuirsi seco di affinità, el stringersi in maggioi congionlionc, contrario in tutto et per tulio ai quali pensieri essere il rifiutare il libro presente, per mandarle il quale ha spiccato Sua Maestà un ambasciatore a posta da! suo regno., et del quale si sà certo che il re ne fà grandissima stima, nò può esser offeso in parte più sensitiva di questa.
      Mercordì dopo desinare parli di quà monsù Bardò, am- * basciatorc d'Inghilterra, per passarsene in Alemagna, dal re «ni», d'Ilungaria, dall' imperatore et dal duca di Baviera. L, sialo spesato, et honoralo da Sua Altezza, ma non le ha presentalo il libro di Sua Maestà, perchè baveudo fatto intendere, se iì signor duca havesso gusto di riceverlo ha havulwln risposta,
      (1) Mondovì, latinamente Monx lìegalis, Dal 1603 al 1631 prudutitc-mente governò quella chiesa Carlo Argenterie dei man'ti&st di Breii, abate dì sai> Benigno di Fruttuaria.
      (2) Vinato IX duca di Savoia (morto a' 16 aprile 1 i72)rprinei[Wi elio La posseduto in eminente grado la dolcezza, la pazienza e la resinazione. L poveri formavano la pompa della sua ewle, e pur sovvenirli giunse a vendere la collana del suo Ordine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (293/484)






Sua Altezza Aldobrandino Arcivescovato Monreale Savoia Borghese Iralta Bealo Amedeo Genevra Infedeli Inghilterra Sua Maestà Bardò Inghilterra Alemagna Ilungaria Baviera Sua Altezza Sua Maestà Mondovì Monx Carlo Argenterie Breii Benigno Fruttuaria Vinato IX Savoia Ordine