Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (244/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      se ha mai richiesta cosa imi>ortanle al servizio del suo re, ilio non I' abbia concessa ? non è egli stato sempre col petto aperto per difendere tutto quello che gli avanzava di sangue e di roba nel sol noni" del re nostro signore?
      XXI. Si legge veramente nell antiche storie le tirannidi e casi spaventevoli di pessimo governo, come di Nerone»» Vitellio e altr sì fatti ; ma eglino sono stati Imperatori, nò. manco hanno avuto noti zia di Dio, o superiorità alcuna sulla terra: ma nel tempo d'adesso, elioni conosc#-i! vero Dio, nei giorni d un monarca così cattolico o cristiano, difensore delia legge di Dio, e geloso dell utile dei suoi sudditi; che un ministro suddito abbia ardire di delinquere sì sfrenata-niente contro il suo Dio e suo re, distruggendo il più florido regno del mondo, la pupilla degli occhi della corona di Spagna, gran mise-via, gran calamità, grand' infelicità, e caso lagrimevcle !
      XXII. Tutti lo sanno, tutti non trattano 4ì altro : ma 11011 basta I' animo a nessuno eli pensare, non che di domandare o ricercare il rimedio da Sua Maestà, per paura che quello venglii ali orecchio di questo tiranno, e non si faccia di loro strazio ; e così solamente dalla mano di Dio s'aspetta che inspiri a Sua Maestà, che con la sua mano poderosa e reale vi apporti presto rimedio.
      XXIII. Questo rappresento per 'compire cori Vostra Maestw quello che deve un vero e fedel suddito, conforme all'obbligo che conviene, non stimando ti pericolo ne! quale egli s' espone, caso che si sapesse. Mandi Sua Maestà ad informarsi di tutto questo pernnnistio non appassionato e manco dipendente, ma geloso della sua santa intenzione, che troverà che quanto si dice qui non sono inemiaglie e bagattelle, rispetto a quello che ogni momento si va commettendo c aumentando in disservizio di Dio e di Sua Maestà »
      .\otn Sì a pag. 283.
      Molto più in onore della immacolata Concezione di Maria Yer-fint'avea già inteso di l'atti il Viceré ('u<,« 'b Ossomi. Nel lfi 18 si


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (244/484)






Nerone Imperatori Dio Dio Dio Dio Spagna Sua Maestà Dio Sua Maestà Vostra Maestw Sua Maestà Dio Sua Maestà Concezione Maria Yer-fint Viceré Ossomi