Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (167/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      •167
      guardia del Castel novo (I) in particolare, coinè rifesisce una spìa venuta ultimamente di costà, non vi sono (dirò le stesse parole) che dieci ccrtcsani (2) i quali quando sentiranno le moschettate si metteranno in confusione, ne sapranno dove che siano, nò che farsi (!!!): si ò trattato anco di condur barche che possine entrare per li Treporli. Sò anco, che più volte (Sua Eccellenza) ha detto a'signori principalissinii di voler queslo anno rovinar Venctia, et forse, come mi viene affermato, ne ha scritto in Spagna rappresentando per sicura questa impresa, non stimando ella, nel comandare, pericolo alcuno, essendo ella solita dire alli capi di questi suoi vascelli; che vadino a far li ellctti eli' ella ordina, se ben dovessero perdersi tulti. Basterà a me hnvcr rivcrenlemcute accennato il lutto, nella maniera che l'intendo, alla somma prudenza della Serenila ad ogni buon fine (3).
      (1) I;' odierno castello di sant'Andrea edificata^,-Ila metà del secolo XVI, dal Sanmicheli, alla bocca del detto porto di Lido.
      (2) Bellimbusti
      (5) Dall' adunamento di questi vTuii e gravissimi fatti, sinceramente esposti nei dispacci dello Spinelli, panni, che il lettore avrà una bastante ed evidente prova della realtà delle trame spaguuole contro la repubblica di Venezia, di taluni già messe in dubbio. Senza quindi proseguitare io vengo, a risparmio di noia, alla chiusa.
      Quello pn'ò che apporta veramente maraviglia., e che farebbe accrescere il mistero, in cui per mio avvSft è tuttora avviluppato questo importante avvenimento, è il vedere, come la repubblica non abbia mai dato retta agli avvisi del suo inviato [ad ogni modo caso non nuovo) e coniq i Consultori in jure f. Paolo Sarpi e Servilio Treo, nella Scriltiwa loro 28 novembre Hi 18 (pubblicata dal Ranke) abbiano avuto l'animo di dire: non appariva^%he la macchinutione ordìla contro questa città fosse vicina ad eseguirsi, anzi mollo lontana.
      Lo storico, e meglio che tutti il signor professore Samuele Romanui» potrà (nella Storia documentala di Venczianhe sta scrivendo) su queste tracce speculare più addentro, e spargere nelle tenebre insperato splendore. Mentedimeno nel seguente libro l'I (Savoia) schizzar vedremo più mani festa la luce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (167/484)






Castel Treporli Sua Eccellenza Venctia Spagna Serenila Andrea Sanmicheli Lido Bellimbusti Tuii Spinelli Venezia Sft Consultori Sarpi Servilio Treo Scriltiwa Ranke Samuele Romanui Storia Venczianhe Savoia Ila Paolo