Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (148/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      testo spaglinolo della pietà, el della religione per coprire la mala volontà, et li ambitiosi pensieri.
      A XIII. Bernardo Drusi intanto anderà in questi giorni adi aprile 1
      lei?. Otranto, et di là disegna di passare a Gorfù per abboccarsi secretamente con un certo suo corrispondente in un luoco detto della Madonna, o di Carchiopolì o di Canopo, clic bene non me lo ha saputo riferire chi mi ha dato 1' avviso, del «piale ho già dalo conio alli Illustrissimi signori di Corfù ad ogni buon line. Questo tristo di Drusi (1) per acquistar tanto magg-oimente la gratia di Sua Eccellenza le ha promesso di l'arie haverc un modello di galea grossa col mezzo dì un tal suo confidente clic pratica nel palazzo di Venetia, il quale dice che lo caverà di mano da un tal Gr amolili dell' arsenale.
      ^^ XIV. S' scoprono sempre più artificii infiniti, a'qualiifii7. non può alcuno arrivare. Pare difficile a credersi, che questo signor Viceré, corno dice pubblicamente, sia risoluto di travagliare la Serenità Vostra con questi suoi vascelli che vuol dire venire ad una aperta guerra, senza alcun ordine di Spagna, et che dall' altra parte si dimostri a quella Certe inclina-tione grandissima alla pace, onde si dubita, che publicando Sua Eccellenza di fare questi moti sotto le sue insegne contra la volontà del re, si voglia dar colore alli danni che pensano di farle, attribuendoli poi ad un ministro di capriccio, non alla volontà del Re, senza speranza di ricuperar più cosa alcuna di quello che capiterà jn queste mani. Ma riferirò riverentemente quello che dubitano anco i signori di senno, che se pur ò vero, che Sua Eccellenza operi di capriccio^ senza oidine del Ile, bisogna creder che sia (2) non per carità verso il serti) Costui era veneziano, e dai documenti del C. dei X. già pubblicati dall'illustre Kanke, e da molti altri dello stesso Consiglio conservali in questo i. r. Arcliivio generale, e da me esaminati, si vede, che altri veneziani, anche patrizii, eran venduti alt Ossona per favorirlo, e tradire così innanzi tempo la patria.
      ,%) Da qui sino ambUionc il ilifpaocio e ni cifra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (148/484)






Drusi Gorfù Madonna Carchiopolì Canopo Illustrissimi Corfù Drusi Sua Eccellenza Venetia Viceré Serenità Vostra Spagna Sua Eccellenza Sua Eccellenza Ile Kanke Consiglio Ossona Uionc