Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (122/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      •120
      che debba scrisci a Sua Santità a doversi dichiarare di esser aiuta colli Spagnuoli per servitio di Dio, et, della Religione, ficrclic i Francesi et altri herclici, che dalla Serenissima Ile-pubblica sono eccitati a venir in Italia, non sono per altro che per la oppressione della Religione cattolica, et per levare l'autorità alla Santità Sua, et deponerla di sedCj se potranno (1). Tulle queste cose sapendo io clic hanno origine da parole, et concetti usciti dalla bocca dello stesso signor Vice-re ho stimalo bene di rappresentare alla Serenila Vostra, la quale supplico humilissimamenle di escusare il ledio delle mie lettere con quella volontà eh' è in me ardentissima nel suo servilio, et col pensiero che tengo, ohe possa esser se non bene che le pervenga a nolitia quanto passa et si ragiona nelle cose che possono spellare al suo interesse. Il Console dei Ragusei, bora che per h pensieri suddetti di Suo Eccellenza s'è ntrodotlo assai nella gratia sua pretende di travagliare li sudditi della Serenità Vostra non havendo alcun riguardo all'esser Console et persona pubblica; ma poco Ai maraviglio perchè questa nalìone si dimostra qui la più perversa, el arrabbiata contra il nome \enelo che si possa immaginare, Io non mancherò di fare quanto più pollò per tenere lontana ogni novità.
      settembre Continua Sua Eccellenza la visita dell arsenale dando '" sempre nuovi ordini per le provvisioni dello cose necessarie in esso, et di già ha fatto gettare in acqua una galea nuova, la qual disegna l'Eccellenza Sua di armare per suo conto particolare (2). Della mala volontà dell' Eccellenza Sua verso la Serenità Vostra1 nan posso dir di più, perchè è pessima. Una delle notti passate è stato più di Ire liore a discoi rer eoa la carta in mano sopra li luoclii dell'Albania, et sopra quello che si potesse fare per turbare il passo delli Albanesi al servigio di lei.
      (1) Hot principio s>inn a questo passo il dispaccio è iu cifra.
      (2) Da qui «ino alla fine il dispaccio è in cifra


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (122/484)






Sua Santità Spagnuoli Dio Religione Francesi Serenissima Ile-pubblica Italia Religione Santità Sua Vice-re Serenila Vostra Console Ragusei Suo Eccellenza Serenità Vostra Console Continua Sua Eccellenza Eccellenza Sua Eccellenza Sua Serenità Vostra Ire Albania Albanesi Hot