Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (341/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (341/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [ciAP. xii.] STUDI DEL COOKE. 329
   per obbiettivi della migliore specie; ed alla fine dell' Esposizione furono comperati dal signor Newall che li mandò nelle officine dei signori Cooke e figli a York. Tagliare, pulire e montar questi dischi riuscì uu lavoro faticosissimo e difficilissimo. Il signor Lockyer dice: < Quest'opera segna un'epoca nell'astronomia telescopica, e la perizia del signor Cooke, come la munificenza del signor Newall non saranno sì tosto dimenticate. » Finito che fu, l'obbiettivo aveva un diametro di quasi venticinque pollici, ed era di una potenza assai maggiore di quello di diciotto pollici di Chicago. La lunghezza del tubo era di quasi trentadue piedi. Il pilastro in ferro fuso che sorreggeva il tutto, era alto da terra diciannove piedi, e il peso dell' iutiero strumento ascendeva a circa sei tonnellate. Nella fabbricazione di questo telescopio fu bisogno, a cagione della sua mole straordinaria, di dare speciali disposizioni pressoché ad ogni cosa.1 La grande ansietà, lo studio, e 1' applicazione costante rovinarono la salute del signor Cooke, e quantunque lo strumento non abbisognasse più che di pochi ritocchi per esser compiuto, egli ammalò e morì il 19 ottobre del 1868, nell' età, relativamente ancor verde, di sessantadue anni.
   1 Un.i fotografia di questo notevole telescopi» serve di frontespizio all'opera Stargazing, Fast and Prvscnt, del signor Lockyer; ed una descrizione dello strumouto leggcsi nell'opera stessa.
   Questo telescopio riilessore non rimase a lungo il più grande. Il signor Alvano Clark ebbe commissiono di fabbricare un equatoriale più grosso per l'Osservatorio di Washington; l'obbiottivo (i cui dischi greggi furou somministrati anch'essi dai signori Chance di Birmingham) superava in diametro quello del Cooke di solo un pollice. Fu ultimato e montato nel novembre del 1873. Un altro strumonto di pari grandozza o potenza fu fabbricato dal signor Clark por l'Università della Virginia; ma anche questi strumenti non conservarono a lungo la loro supremazìa. Nel 1881 il signor Howard lìrubb di Dublino ne fabbricò uno più grande pel governo austriaco, con un rillesSore di vontisette pollici di diametro. Ma il signor Alvauo Clark non fu perciò battuto. Nel 1SS'2 ai provvide il governo russo del maggior telescopio riilessore esistente, con un obbiettivo di trenta pollici di diametro. Ma anche questo sarà sorpassato dalle lenti che il signor Clark sta fabbricando per l'Osservatorio di Lick (California), lo quali avranno un'apertura netta di tre piedi di diametro.