Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (321/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (321/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [gap. sii.] studiosi della storia naturale. 309
   vicinanze. Dopo la pubblicazione del mio Naturalista Scozzese e del Roberto Dick, ricevei molte lettere che mi parlavano di parecchi botanici e studiosi della natura autodidattici, la cui vita non era meno interessante di quella dei soggetti di coteste due mie operette: Mi si parlò, fra gli altri, di Edoardo Duncan, il tessitore botanico d'Aberdeen, alla cui importante operosità fu resa poi giustizia dal signor Jolly ; e di Giovanni Sim di Pertb, prima pastorello, indi soldato e verso il termine della sua vita poeta e botanico, la cui vita, mi fu detto, era « interessante come un romanzo. >
   Mi fu eziandio nominato Alessandro Croall, custode dell'Istituto Smith di Stirling, come naturalista e botanico ammirabile, il quale in origine era stato un laborioso maestro di scuola in un comunello presso Montrose; questi, durante le sue peregrinazioni nei giorni festivi, aveva raccolto una bella varietà di piante per un suo granile erbario. Avendo il defunto sir Guglielmo Hooker avuto contezza delle sue cognizioni, lo chiamò a preparare esemplari delle piante del Braemar1 per la regina Vittoria e suo marito il principe Alberto, che ne rimasero soddisfattissimi. Lasciò la sua scuola per un impiego mal retribuito, ma più geniale, quello di bibliotecario del museo e dell'erbario di Derby. Or fa alcuni anni fu nominato custode del suddetto Istituto Smith, che è forse il miglior museo provinciale, e la maggiore galleria artistica della Scozia.
   Io non potrei per altro addentrarmi nell'istoria di cotesti uomini notevoli, quantunque sappia esser probabile che il signor Croall pubblichi le sue memorie scientifiche. Egli ha già mandato in luce una bell'opera in quattro volumi : Erbe marine inglesi stampate al naturale ; e tutto quel che riguarda la storia della sua vita sarà accolto con piacere.
   1 Catena della contea d'Aberdeen, comprendente le montagne pi fi alto della Scozia, ricca di solve, fiumi e laghi, ma povora di abitanti. Vi si estraggono cristallo di rocca, berilli e topazi. — (Trad.)