Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (319/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (319/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [GAP. XI.]
   VERO PATRIOTISMO.
   307
   costruimmo per essi il loro primo veliero in ferro, la Jane Porte)', nel 1860, e cl'allora in poi non ci hanno più lasciati. Essi fondarono con buon esito la loro Star Line (Compagnia della Stella) con una flotta di velieri per la navigazione da Londra a Calcutta, costruiti tutti da noi ; e ci diedero poi commissioni di bastimenti ancor più grossi, la Stella di Francia e la Stella d'Italia. In totale abbiamo costruito per questa ditta undici dei suoi ben noti bastimenti.
   Ne abbiamo costruiti cinque per la Compagnia Asiatica di navigazione a vapore, ciascuno da mille seicento cinquanta a duemila cinquantanove tonnellate ; e ne stiamo ora costruendo per essa altri due di circa tremila tonnellate. Nel 1883 varammo tredici bastimenti di ferro e acciaio, di oltre trentamila tonnellate complessive di registro. Di undici che abbiamo presentemente sul cantiere, sette sono d'acciaio.
   Tale è la relazione succinta e sommaria di come abbiamo fondato'un ramo d'industria a Belfast, semplicemente mediante l'energia e il lavoro diligente e indefesso. Siamo stati ben coadiuvati dai nostri bravi lavoranti, come siamo stati spalleggiati dai capitali e dallo spirito intraprendente degli Inglesi ; e crediamo che se tutti i veri patrioti facessero altrettanto, non vi sarebbe più da temere per la prosperità dell' Irlanda.