Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (317/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (317/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [cap. xt.]
   l'avveniri: dei velieri.
   305
   Britannico, di tremila trecento sessantuno grandi tonnellate, era un bastimento dell' istesso tipo di quelli della linea Wliite Star, ma più ampio, dovendo servire al trasporto delle merci. Quantunque destinato in origine al commercio orientale, questo bastimento fu assegnato da ultimo alla linea. Liverpool-Filadelfia, e la sua navigazione riuscì così soddisfacente, che ne furono ordinati altri cinque consimili, noleggiati alla Compagnia Americana.
   Avendo i signori Richardson, Spence e C., agenti a Liverpool, comperato il piroscafo Russia, della Compagnia Cunard, ce lo mandarono per esser allungato di settanta piedi, e attrazzato intieramente a nuovo; e fu questa un' altra prova del rapido cambiamento che gli armatori di navi mercantili trovavano ora necessario di adottare in vista delle esigenze del traffico moderno.
   Un' altra ditta di Liverpool, i siguori T. e J. Brock-lebank, di fama mondiale pei suoi bastimenti pel commercio colle Indie orientali, avendo cessata la costruzione per proprio conto nel suo cantiere di Whitekaven, ci ordinò di costruire VAlessandria e il Barocla, a cui in breve tennero dietro il Candahar e il Tenasserim. E continuando essa ad aver fede néll' avvenire dei grossi velieri in ferro, ci ordinò di costruirne per conto suo due più grossi ancora, il Belfast a il Maestoso.
   E in verità c' è un avvenire pei velieri, nonostante lo sviluppo recente della forza del vapore. I velieri possono reggersi ancora, principalmente pel trasporto delle merci pesanti a grandi distanze. Si possono costruire più a buon mercato dei piroscafi ; possono navigare più economicamente, perchè non consumano carbone e non hanno bisogno di macchinisti ; oltreché lo spazio occupato nei piroscafi dalle macchine, i velieri lo riempiono di mercanzie che pagan tutta la loro quota del nolo. C'è ancora un'altra cosa; il telegrafo annunzia da Calcutta o da San Francisco di California
   Smiles. — Biografie.
   20