Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (314/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (314/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   302 LA COSTRUZIONE NAVALI! A BELFAST. [CAP. NT.]
   aumento di velocità, mediante le rivoluzioni regolari del macchinismo nel mare più agitato, eravi tuttavia iu certe parti del bastimento una soverchia vibrazione, si che ci parve necessario tornare all'elice fissa ordinaria che lavora nella linea di direzione del bastimento. La comodità, nei viaggi di mare, è ancor più importante della celerità; e quantunque il nuovo sistema fosse stato da noi applicato vantaggiosamente a quattro piccoli piroscafi, si trovò più conveniente continuare, nei bastimenti più grandi, col solito sistema di propulsione. Può essere che più in qua il nuovo metodo venga adottato con intiero buon esito.
   Ferveva intanto la concorrenza con altre Compagnie. Fra l'Inghilterra e 1' America non può esistere monopolio. I nostri disegni furono imitati ; e i bastimenti più aguzzi e con potenza maggiore divennero la regola del giorno. Ma aumento di cavalli-vapore nelle macchine vuol dire aumento di superficie riscaldante e caldaie largamente accresciute, finché si arriva al punto che il profitto se ne va e non rimane che celerità e spesa. Può esser possibile empire di caldaie un bastimento e risparmiar poche ore nel tragitto da Liverpool a Nuova York, con un dispendio tremendo di carbone; ma se ciò sia nell'interesse degli azionisti, bisogna lasciarlo dire all' avvenire. La forza bruta si può adoperare ancor dell'altro, ed è possibilissimo che la questione di attraversare in meno tempo l'Atlantico abbia fatto di recente lunghi passi; ma saranno passi nel buio?
   Gli ultimi bastimenti da noi costruiti per Ismay, Imrie e C., furono di dimensioni e di forza relativamente moderate : YArabico e il Coftico, lunghi quattrocentotrenta piedi ; e 1' Jonico e il Borico, lunghi quattrocentoquaranta piedi; tutti di duemila settecento cavalli-vapore. Sono grossi piroscafi pel trasporto delle merci, cou un salone discreto, ed ampio spazio per gli emigrauti. Alcuni di essi navigano ora neLPa-