Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (312/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (312/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   2s2 la costruzione navale a belfast.- [cap. xi.]
   tico settentrionale, fu reso, non solamente meno tedioso e temibile a tutti, ma godibile e persin piacevole a molti. Prima che fosse varato 1' Oceanico, il precursore della nuova linea, le Compagnie rivali lo avevano già destinato agli abissi più profondi del mare; e la sua comparsa a Liverpool eccitò per questo 1' ammirazione. Il signor Ismay, durante la costruzione del bastimento, non la perdonò nè a spese nè a fatiche per trovar miglioramenti e comodi per i viaggiatori. Egli accompagnò il bastimento nel suo primo viaggio a Nuova York, nel marzo del 1871, sotto il comando del capitano, ora sir Digby Murray baronetto. Non ostante il cattivo tempo, il piroscafo fece uno splendido viaggio, con un carico pesante di mercanzie e di passeggieri. Per tal guisa 1' Oceanico diede principio al traffico transatlantico della Compagnia con la bandiera della Wliite Star (Stella Bianca) sventolante alteramente sull1 oceano.
   Si può qui soggiungere che la velocità dell' Oceanico era almen maggiore di un nodo all' ora di quella che erasi finora raggiunta a traverso l'Atlantico. Il movimento del bastimento era senza scosse, senza alcun indizio di debolezza o di tensione, anche col tempo più cattivo. Se rallenta vasi un po'la corsa, era soltanto per evitar l'inconveniente d'imbarcar acqua in coperta da prua ; fu perciò costruito per rigettarla un riparo, il quale riuscì tanto soddisfacente, com' era succeduto sui battelli di Holyhead e Kingston, che tutti i bastimenti successivi furon costruiti a quel modo. E come il macchinismo, così lo scafo dell' Oceanico divenne il tipo dei piroscafi successivi, i quali, dopo intervalli di pochi mesi, entrarono nella linea transatlantica.
   Avendo spesso osservato col cattivo tempo come il beccheggio, o l'alzarsi e l'immergersi del bastimento nelle onde, facesse agire irregolarmente i pesi sulle valvole di sicurezza, lasciando così sfuggire buffi di va-