Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (304/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (304/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   292 la costruzione navale a Belfast. [cap. xi.]
   Di tal guisa lo scafo di un bastimento acquistava una forza ed una resistenza immensamente maggiori, e fu, credo, il primo piroscafo oceanico, costruito in tal modo. L' attrazzatura altresì era unica. I quattro alberi furon fatti in una lunghezza continua con vele dall' avanti al di dietro, ma senza verghe, riducendo con ciò il numero delle mani necessarie a maneggiarle. E gli argani a vapore eran disposti in maniera da servire per tutti gli alaggi pesanti, del pari che pel rapido maneggio delle merci.
   Neil' introduzione di tante novità io ero ben secondato dal signor F. Leyland. socio juniore della ditta Bibby, e dall'esperienza pratica ed intelligente del capitano Birch, soprastante, e del capitano' Giorgio Wakeham, commodoro della Compagnia. Molti anni addietro s'erano fatti alcuni tentativi infruttuosi per condensare il vapore delle macchine, facendolo passare in camere, tubi, ec., di varie forme per esservi condensato da superficie raffreddate mediante la circolazione dell' acqua salsa, sì da preservar l'acqua pura e restituirla alle caldaie, purgata dal sale. Di tal modo evitavasi l'insalinamento delle caldaie, ed ottenevasi un risparmio cospicuo di combustibile e di riparazioni. Il signor Spencer aveva preso il brevetto per un perfezionamento del sistema della condensazione di superficie dell'Hall, introducendo anelli di guttaperca ad ogni estremità dei tubi. Se n' era fatta la prova sulla spiaggia, e fummo d'avviso che si avesse ad adottare in uno dei piroscafi più piccoli dei signori Bibby, il Francofone. I risultati furon trovati perfettamente soddisfacenti. Si risparmiò un venti per cento di combustibile ; e, dopo comprato il diritto di brevetto, il sistema fu applicato in tutti i bastimenti della Compagnia.
   Quando cotesti nuovi bastimenti furon veduti per la prima volta a Liverpool, i vecchi costruttori levarono le mani al cielo, esclamando : « Son troppo lun-