[CAP. ST.] PROMOZIONE DELL' UARLAND. 285
promosso al suo posto. I Thompson avevano ora un bellissimo cantiere in piena attività e con parecchi grandi piroscafi iu costruzione. Io fui collocato nell'ufficio del disegno come capo disegnatore, ma senza aumento di salario e sempre co' miei venti scellini la settimana. Andavo però acquistando in perizia ed esperienza, e sapevo che, a tempo debito, il mio salario sarebbe aumentato. E senza alcuna sollecitazione da parte mia, mi fu proposto da ultimo un contratto per dieci anni, con un salario accresciuto e da accrescer via via, e con tre mesi di preavviso per la disdetta da ambo le parti.
Io fruiva sol da poco tempo di cotesta promozione quando il signor Tommaso Toward, costruttore navale sul Tyne, avendo bisogno di un amministratore, si rivolse ai signori Stephenson, i quali gli diedero il mio nome, ed egli venne a vedermi sul Clyde. Ne risultò ch'io fui ingaggiato, e si rimase ch'io assumerei l'amministrazione sul Tyne nell'autunno del 1853. Con' non poca riluttanza mi separai dai signori Thompson, i quali erano uomini pratici di prima forza e mi avevano sempre trattato con ogni riguardo e con affetto. Ma l'offerta d'una direzione non si presenta ogni giorno; ed essendo l'ultimo passo per divenir padrone, non potevo trascurar l'occasione che mi si offriva.
Prima però di lasciar Glascovia pensai che fosse necessario provvedermi di un nuovo fornello angolare e di lastre metalliche pei lavori sul Tyne. Ora, l'uomo più capace in Glascovia di eseguire cotesti ordegni importanti per la costruzione navale era quasi sempre ubriaco ; ma standogli alle costole ed accarezzandolo, con in seguito una generosa somministrazione di glen-livat (acquavite scozzese di qualità superiore), mi riuscì por giù sulla carta, da'suoi dettami, quel ch'ei credeva la migliore specie di fornello; e, coli'aiuto di cotesto disegno, io potei poi costruire il migliore dei fornelli sul Tyne.