Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (287/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (287/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [CAP. XI.] INVENZIONI!; DEL DOTTOR IlAKLAND. 275
   resby, celebre esploratore artico. Divenuto adulto, studiò medicina, si laureò in Edimburgo ed esercitò a Scar-borOligli quasi fino alla sua morte, che seguì nel 1866. Ei fu tre volte sindaco e giudice di pace del borgo. Il dottor Harland era un uomo di molta forza di carattere e diede prova di grande originalità nella cura delle malattie. Oltre la sua perizia nella propria professione, aveva un grande amore verso la meccanica. A tempo avanzato fece varie sorte d'invenzioni ; ed unitamente al defunto sir Giorgio Cayley di Brompton, faceva lavorar del continuo un eccellente meccanico.
   Nel 1827 inventò e prese il brevetto di un veicolo a vapore per le strade comuni. Prima dell'adozione delle strade ferrate le antiche diligenze fiuscivan tarde ed insufficienti al traffico. Fu perfezionata una vettura a vapore con una caldaia tubulare per sviluppar prontamente vapore ad alta pressione, con un condensatore girante alla superficie per ridurre di bel nuovo .il vapore in acqua, mediante la sua esposizione al freddo dell' atmosfera a traverso gì' interstizi di lastre di rame estremamente sottili. L'intiero meccanismo, collocato sotto la vettura, posava sulle molle; e il tutto era di una forma elegante. Cotesto modello di vettura a vapore superava con perfetta facilità le strade più erte. La sua riuscita fu così compiuta che il dottor Harland si propose di eseguirlo in grande; ma le esigente della sua professione eran sì numerose, eh' ei non potè costruire che le due macchine, le ruote e parte della caldaia, tutti avanzi eh' io conservo come anelli pregievoli nel progresso della locomozione a vapore.
   Altri rami della scienza pratica, quali sarebbero l'elettricità, il magnetismo e la coltivazione chimica del terreno, furono da lui coltivati. Egli predisse clie tre o quattro lampade elettriche poderose illuminerebbero un'intiera città; ed era anche convinto della possibilità di una fune elettrica sino a Nuova York,