272 l' industria in Irlanda. [cap. x.]
vere che in succinto. Nel prezzo delle navi costruite, la mano d'opera entra per non meno del trentaquattro per cento. Il numero dei lavoranti nelle officine è di tremila novecentoventi ; e i salari settimanali ascendono a quattromila lire sterline, ossia a più di dugentomila lire sterline all'anno. Dal principio dell'impresa circa due milioni di lire sterline furono sborsati in salari. E da questo sviluppo della costruzione navale a Belfast traggono aiuto e cagione di prosperità tutte le altre industrie paesane.
Le classi lavoratrici di Belfast sono economiche e frugali, e lo si può inferire dal fatto che, alla fine del 1SS2, esse avevano nelle Casse di risparmio tanti depositi per dugentotrentamila dugentottantanove lire sterline, oltre centocinquantottomila sessantaquattro lire sterline nelle Casse di risparmio postali.1 Quasi tutti i migliori lavoranti della città dimorano in quartieri separati di lor proprietà o presi a pigione. Si contano in Belfast dieci Società costruttrici, presso le quali le persone industriose possono investire i loro risparmi, e, coli' andar del tempo, giungere a comprare o costruire le loro proprie case.
L' esempio degli uomini attivi ed energici si diffonde sempre. Belfast possiede due altri cantieri, usciti ambedue da quello d'Harland e Woìff: il cantiere dei signori Macihvaine e Lewis, che dà lavoro a circa quattrocento operai, e quello dei signori Workman h Clarke, che ne impiega circa un migliaio. I proprietari di co-teste due ditte fecero il loro tirocinio nel cantiere primario di Belfast ; nè esiste rivalità fra le ditte, ma tutte insieme lavorano pel bene della città,
1 Andiam debitori alla cortesia del signor Fawcott (il telegrafo ne ha annunciato or fa pochi giorni la morte), direttor generale delle Poste, dei seguenti dati. Il numero totale dei depositanti nello Casse postali di risparmio nel collegio elettorale di Helfast è diecimila ottocentoven-tisette, e l'ammontare dei loro depositi, compresi gli interessi, al 31 dicembre 188:2 era di 158,064 U. 0s. 1 d. Ai risparmi di Belfast voglionsi aggiungere i depositi presso le vàrie Limited Compatita, come pure presso le florida Società edificataci della città e delle adiacenze.