Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (278/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (278/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   266 l'industria in irlanda. [cap. X.]
   di tre bastimenti, ciascuno di dugento tonnellate ! Nel 1S07 una nave di quattrocento tonnellate fu varata dal cantiere del signor Richtie fra una calca di gente accorsa ad assistere al varo di un < sì gran bastimento, » una calca assai maggiore di quella che trae ora a vedere un colosso navale di tremila tonnellate della White Star Line scivolar dal cantiere noli' acqua !
   La costruzione navale fu uno dei rami d'industria che svilupparonsi più rapidamente, negli ultimi anni in ispecie. Nel 1S05 il numero dei bastimenti che frequentavano il porto era di ottocentoquaranta ; laddove nel 18S3 quel numero crebbe a settemila cinqnecen-totto con circa un milione e mezzo di tonnellaggio ; mentre il valore all' ingrosso delle esportazioni da Belfast oltrepassava venti milioni di lire sterline all' anno. Nel 1819 il primo piroscafo di cento tonnellate fu adoperato a rimorchiare i bastimenti per le insenature del lago, il che fece al ragguaglio di tre miglia all' ora con meraviglia universale. Sett' anni dopo fu stabilito il vapore Bob Boy fra Glascovia e Belfast. Ma tutti questi legni erano stati costruiti in Iscozia, e solo nel 1S26 il primo vapore Chieftain fu costruito a Belfast dal suddetto Guglielmo Richtie. Appresso, nel 1838, il primo battello di ferro fu fabbricato nella fonderia Lagan dai signori Coates e Young, sebbene non fosse che un guscio al paragone dei poderosi piroscafi oceanici ora regolarmente varati dall'Isola della Regina. Nel 1883 la maggior ditta costruttrice della città varò tredici bastimenti di oltre trentamila tonnellate in complesso ; mentre due altre ditte ne varavano dodici di circa diecimila tonnellate.
   Non è mia intenzione entrar nei particolari rispetto al progresso delle industrie a Belfast. La più importante è la filatura del lino, concentrata in gran parte in quella città, da cui se ne esportano annualmente per oltre venticinque milioni di libbre. Verso la fine