Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (277/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (277/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [GAP. X.] INCREMENTO DI BELFAST. 265
   capo ad un lago navigabile, e formava uno sbocco pei prodotti manufatti dell' interno del paese. I bastimenti di qualche portata non potevano però avvicinarsi alla città; ed i carichi, fino ad un tempo recente, sbarca-vausi mediante barchette a Garmoyle. Correnti d'acqua trattenute da sponde di mota scaricavansi nel lago; ed un rigagnolo correva a traverso quella via che chiamasi ora High Street.
   La popolazione crebbe gradatamente, sicché, nel 1788, Belfast contava dodicimila abitanti. Ma solo dopo l'unione con la Grande Bretagna la città fece passi da gigante, tanto che al principio del secolo essa racchiudeva circa ventimila abitanti. Straordinario fu il progresso fatto ad ogni censimento successivo, finché al presente la popolazione di Belfast oltrepassa du-gentoventicinquemila anime; non v'ha quasi esempio di sì grande aumento nelle Isole Britanniche, eccettuato il caso eccezionale di Middlesborough che fu il risultato dell'apertura della strada ferrata di Stockton e Darlington, e della scoperta del minerale di ferro nelle colline di Cleveland nella contea di York. Dundee e Barrow credesi offrano il secondo esempio del più rapido aumento di popolazione.
   Nè men grande fu l'aumento del navilio. Bastimenti d'altri porti frequentavano il lago con intenti commerciali ; ma, coli' andar del tempo, i mercanti di Belfast si provveclerono di bastimenti lor propri. Nel 1791 certo Guglielmo Richtie, robusto britanno del settentrione, recò cori sé da Glascovia dieci uomini ed una quantità di materiale per la costruzione navale. Egli accrebbe grandemente il numero de'suoi lavoranti e diede mano a costruire alcuni sloops. Strappò al mare un lembo di terra e fece un cantiere ed un bacino di carenaggio su quel che ora addimandasi Terreno della Corporazione. Nel novembre del 1S00 il nuovo bacino pel carenaggio, vicino al ponte, fu aperto per ricevere i bastimenti. Era capace