Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (273/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (273/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [CAP. X.] INTRAPRENDENZA E PROSPERITÀ DI BELFAST. 261
   A dimostrare quel che possano in Irlanda l'energia e l'industria, basta additare Belfast; una delle più floride ed intraprendenti città delle Isole Unite. Il suolo è lo stesso, il clima è lo stesso, e le leggi sono le stesse di quelle che prevalgono nelle altre parti dell' Irlanda; Belfast è il gran centro delle manifatture e del commercio irlandese, e quel che fu capace di fare può esser fatto altrove con la medesima quantità di energia e d'intraprendenza. Ma non è il suolo, non è il clima, non sono le leggi che abbisognano; sono gli uomini per dirigere e gli uomini per eseguire con industria amorosa e perseverante. E sempre l'uomo che fa di bisogno alla società.
   L'influenza di Belfast si estende molto addentro nel paese. Approssimandovi ad essa da Sligo, voi cominciate ad accorgervi che vi avvicinate ad un luogo ove l'industria ha accumulato capitale, e dove il capitale fu investito nel coltivare ed abbellire il paese. Passato Enniskillen, i campi divengono coltivati più intensivamente. I solchi son più regolari ; le siepi sono cimate ; le mal' erbe non affogano più le mèssi, come fanno a volte nel lontauo occidente. Il paese è anche illeggiadrito da boschetti e viali. Una nuova cultura incomincia a mostrarsi nei campi, una cultura quasi particolare dei dintorni di Belfast. E una pianta con un diritto e sottilissimo» gambo verde, il quale, giunto che sia al suo pieno sviluppo, si dirama in vetta in uno sciolto pennacchio di fiori azzurri. È la pianta del lino, la coltivazione e preparazione della quale occupano un gran numero di persone, ed è per molta parte il fondamento della prosperità di Belfast.
   La prima comparsa dell' industria del lino in Irlanda, quando ci avviciniamo a Belfast dalla parte di occidente, si osserva a Portadown. La sua giacitura sul Bann, con la sua potenza idraulica, ha reso possibile a cotesta città, del pari che agli altri luoghi sul fiume, di assicurare e conservare la loro debita parte