Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (267/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (267/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [cap. x.] i pescatori di claddagh. 255
   le coste cariche di pesci, gli uomini di Claddagh rimangono a mani vuote. Essi pescano soltanto nei giorni propizi, sicché il mercato di Galway è spesso privo di pesce, e gli abitanti di Claddagh muoiono di fame. Una certa volta fu formata una Società inglese per pescare e acconciare il pesce a Galway, come si fa ora a Yarmouth, Grimsby, Fraserburgh, Wick e altri luoghi. La lavorazione fu incominciata, ma appena i pescatori inglesi entrarono in mare nelle loro barche, gli uomini di Claddagh piombarono loro addosso, e non parve vero ai pescatori di salvar la pelle.1 Sfortunatamente i pescatori di Claddagh non hanno organizzazione, né regole fisse, né volontà di lavorare se non gli stringe la necessità. Il loro aspetto b quello dei loro tugurii mostrano eh' essi hanno bisogno di capitale ; p non si può pescar con profitto senza una scorta sufficiente di quest'elemento industriale.
   1 L'esame seguente del signori. Ennis,presidente dolla strada ferrata Midland ¦ Great Western, seguì dinanzi la Regia Commissione dolio strade ferrate fin dal 1816 :
   'Presidente. E il traffico del pesce di qualche importanza per la vostra strada ferrata? .
   > Signor Ennis. Naturale che lo è, e noi gli facciamo tntte le agevolezze che possiamo.... Ma le peschorie di Galway, dove ognuno si aspetterebbe di trovare abbondanza di pesce, sono al tutto neglette.
   > Sir Roxelund RiU. E qual è la cagione di ciò?
   • Signor Ennis. Mi proverò a spiegarla. Io ebbi occasiono, poche notti or sono, di parlare ad un membro della Camera dei Comuni, intorno ad una dimanda di duemila lire sterline all'Ufficio della pesca per riparare il molo dì Bnffiu nella baia dì Clew, c dissi: Volete-voi unirvi a mo nella dimanda? Mi si dice elio ò un luogo brulicante di pesce, i so avessimo un molo, i pescatori vi troverebbero qualche sicurezza ed uscirebbero fuori. L'unica risposta che io ricevetti fu: * Non uscirebbero; essi non fanuo nessun conto dello peschorie, o lasciano che il pesce vada t venga senza fare alcuno sforzo per pigliarlo...
   » Signor Ayrlon. Credete voi che se i pescatori inglesi andassero sulla costa occidentale dell'Irlanda, vivrebbero in pace coi pescatori del luogo?
   • Signor Ennis. 11 fatto si è che or fa alcuni anni fu formata una Società per esercitare la pesca nella baia di Galway, e qual fu il risultato? I pescatori irlandesi che abitano una regione in vicinanza di Galway, chiamata Claddagh, si sollevarono contro di essi, e non li lasciarono pescare; o gli Inglesi furon boa lieti di salvar la pelle.
   » Sir liomìcmd Nili. Dunque nò voglion pescare nò permettore che gli altri peschino!
   s Signor Ennis. Par proprio cosi. » [Minute delle deposizioni, 176-6.)