252
L' INDUSTRIA IN IRLANDA.
[CAP. X.]
al loro paese. Perchè non pigliare e acconciare il pesce in casa propria, ed intascare così l'intiero benefizio del traffico pescatorio? Si durerà fatica a credere che yì è probabilmente maggior valor monetario nei mari che circondano l'Irlanda che nell'istessa terra; eppure è effettivamente il caso riguardo al mare che bagna la contea di Aberdeen in Iscozia.1
Una sorgente copiosa di ricchezza sta alle porte stesse del popolo irlandese ; ma la mèsse di un oceano brulicante di vita si lascia passare in altre mani. Il maggior numero delle barche che pigliano parte alla pesca a Kinsale appartengono alla piccola isola di Man, al Cornovaglia, alla Francia e alla Scozia. I pescatori pigliano il pesce, lo salano e lo portano o lo mandano all'estero. Mentre le barche irlandesi diminuiscono di numero, aumentano quelle degli stranieri. Iu un giornale del Lothian orientale, pubblicato nel maggio 1881, trovo il paragrafo seguente sotto il titolo di Coclcensie:
< Partenza delle barche. — Nella prima metà di questa settimana un numero di barche salparono per la pesca delle aringhe a Kinsale in Irlanda. Il buon esito delle loro fatiche dell' anno scorso in quel luogo ed a Howth indusse quest' anno un numero maggiore di barche a recarsi in quo' paraggi. »
Non tutti sapranno che Cockenzie è un piccolo villaggio peschereccio di circa seicento anime nella contea di Haddingtou, sul golfo di Forth in Iscozia, dove i pescatori si provvidero a proprie spese di circa cinquanta barche coperte, ciascuna delle quali costò, con reti ed attrezzi, circa cinquecento lire sterline. Con
1 La valutazione catastalo della contea di Aberdpen (seuza la città) ascese recentemente i S66.S16 lire sterline; laddove il valor dello aringhe (745,72(5 barili) prese intorno la costa (a '25 scellini'il barile) ascese e 935,907 lire sterline, superando con ciò l'annua reudita della contea per l'ammontare di 69,091 lire sterline. I pescatori scozzesi pigliano ali anno più di un milione di binili di aringhe, rappresentanti un valore di circa un milione e mezzo di lire sterline.