Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (263/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (263/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [OAP. X.] SUE RICCHEZZE. 251
   possono ben demolire un palazzo. Basta dare uno sguardo alla Svizzera per vedere che possa divenire un paese che accoppia all' industria l'intelligenza. Quella piccola nazione non ha carbon fossile, nè spiagge d'onde introdurlo, ed è separata dalle altre mediante alte montagne e tariffe ostili ; e non pertanto la Svizzera è una delle nazioni più prospere dell' Europa, perchè governata e regolata dall' industria intelligente. Imiti l'Irlanda la Svizzera, e cesserà il suo languore.
   L'Irlanda è un paese assai più ricco per natura di quello che generalmente si suppone ; ma bisogna pur dire che non fu ancora debitamente esplorata. Vi è minerale di rame a Wicklow, Waterford e Cork, e i minerali di ferro di Leitrim sono famosi per le loro ricchezze non meno che quelli dell' Ulster. I minerali del Connaught sono misti a letti carboniferi. Abbondano il caolino, la creta per porcellane e la creta più rozza; ma non fu adoperata che a Belleek per la fabbricazione delle stoviglie. Il mare che cinge l'Irlanda fu ancor meno esplorato della terra. Tutt' intorno alla spiaggia atlantica della costa irlandese corrono sciami di aringhe e di sgombri che potrebbero esser cibo per gli uomini, ma sono al presente divorati soltanto da moltitudini di uccelli acquatici che danno loro la caccia.
   In uno dei giornali che pubblicarono relazioni dell'Esposizione di Cork, comparve il paragrafo seguente: t Una mostra importante è quella di una quantità di aringhe in conserva esposte da Lowestoft, le quali furono prese sull'antico Capo di Kinsale e riportate a Cork, dopo di aver subito un processo conservativo in Inghilterra.' » Pesce preso sulle coste d'Irlanda da pescatori inglesi, portato e acconciato in Inghilterra, e poi riportato a Cor]'c, per 1' Esposizione ! Ecco una via aperta a quegli Irlandesi che voglion davvero bene
   ' Tlie Times dell' 11 ghigno 1883.