[CAP. X.] SDA PROSPERITÀ. 249
somma di 2,585,000 lire sterline. « Un sì grande aumento nei depositi bancari e nei bilanci (dice il rapporto) è sommamente soddisfacente. > Si può aggiungere che gli investimenti nei fondi pubblici e nei fondi indiani, i cui dividendi sono pagati dalla Banca d'Irlanda, ascendevano, alla fine del 1S82, a non meuo di 31,804,000 lire sterline.
È conveniente che l'Irlanda sia liberale de' suoi mezzi accresciuti. Fu messo in sodo che, durante gli ultimi diciott' anni, il popolo irlandese ha contribuito per non meno di 6,000,000 di lire sterline alla costruzione di chiese, conventi, scuole, collegi appartenenti alla religioue cattolica, per tacere di altre contribuzioni per fini patriottici.
Sarebbe del pari conveniente che una parte del capitale risparmiato dall' Irlanda, fosse investito, come suggerì il signor Parnell, nello impianto di manifatture irlandesi. Ciò non solo porterebbe un'occupazione proficua ai disoccupati, ma metterebbe eziandio l'Irlanda in condizione di divenire a grado a grado una nazione esportatrice. Siamo informati da un banchiere irlandese, che sovrabbonda in Irlanda il danaro per ogni industria che prometta, con probabilità ragionevole, una remunerazione. Una cosa è però certa : bisogna che vi sia una sicurezza perfetta. Disse un antico scrittore che < il governo è un segno dell' innocenza perduta: i palazzi dei re sono edificati sulle rovine delle cjipanne di paradiso. > Il fine principale di un governo è protezione contro la debolezza e 1' egoismo dell'umana natura. Se non v'è protezione per la vita, la libertà, la proprietà ed i frutti dell' industria accumulata, il governo diviene relativamente inutile, e la società è risospinta a' suoi primordi. Il capitale è la più sensibile delle cose: fugge dalle turbolenze e dalle lotte, e prospera soltanto nella sicurezza e nella libertà. La sicurezza perfetta è soprattutto necessaria al capitale ; il quale, se è impastoiato da leggi restrit-