Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (259/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (259/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [CAP.X.] DISCORSO DEL SIGNOR PAKNELL. 247
   di essere industre e laborioso, e non fa superato, sia nei lavori campestri sotto la sferza del sole, o negli opifici dei distretti manifatturieri, dal popolo di qualsivoglia paese sulla superficie del globo ! 1 > Parole giuste ed eloquenti.
   L'unico punto debole nel discorso del signor Par-nell fu quello in cui raccomandò a' suoi uditori « di non far uso di alcun oggetto fabbricato in qualunque paese eccetto l'Irlanda, quando potete ricorrere ad una manifattura irlandese. > Il vero rimedio consiste nel far migliori ed a miglior mercato gli oggetti irlandesi, ed essi saranno comprati, non solo dagli Irlandesi, ma e dagli Inglesi e da tutte le nazioni. Le manifatture non possono essere inceppate, e trovano la loro via in tutti i paesi non ostante le tariffe più restrittive. Pigliate, per esempio, il caso di Belfast, a cui tornerò in seguito; se la popolazione manifatturiera di quella città dovesse contare pel suo sostentamento sulla domanda de' suoi prodotti in Irlanda, morirebbe di fame sicuramente ; ma essa fabbrica i prodotti migliori e più a buon mercato della sua spècie, e quindi la richiesta di essi è mondiale.
   C' è spazio abbondante per l'impiego dei capitali e del lavoro intelligente in Irlanda. Durante gli ultimi pochi anni il terreno divenne rapidamente inculto. L'area della coltura dei cereali diminuì perciò considerevolmente.2 Dal 1868 non meno di 400,000 acri di questa coltura furono abbandonati.3 Il grano si può comprar migliore ed a miglior mercato in America ed importare in Irlanda mapinato in farina. La conseguenza si è che gli uomini i quali lavoravan la terra, non meno che gli uomini che macinavano il grano,
   ' Resoconto noi Cork Examincr, 5 luglio 1SS3.
   ' Nel 18S3, paragonato col 1882, vi fu uua diminuzione di 53,022 acri nel terreno coltivato a granaglie; e yi fu una diminuzione di 111,S71 acri nel terreno sotto coltura. Agriciiltural Statistica, Ireland ISSO. Par-liamcntary Return, C. 376S.
   • Statistica! Abstractfor the United Kingdom, 1383.