Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (256/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (256/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   24 J- fi' INDUSTRIA IN IRLANDA. [OAP. X.]
   che corrono sul suo conto siano per solito di un carattere allarmante. Poco si parla dell' < occupazione usuale, del compito comune, > della grande maggioranza di gente che lavora, onde consiste principalmente la popolazione dell' Irlanda, non meno che del Regno Unito. Ma se succede un delitto eccezionale, la stampa lo diffonde subito nel mondo civile, non solamente in Inghilterra, ma anche all' estei*o. Ciò ha per effetto non solo di arrestar 1' affluenza del capitale in Irlanda, che è il vero fondo dei salari per l'impiego del lavoro, ma tende eziandio a propagare l'idea che l'Irlanda, con le sue maestose bellezze naturali, sia un paese mal sicuro pe' viaggiatori ; laddove il vero si è che, lasciando da parte i reati provenienti dall' agrarismo,1 vi sono colà meno furti, meno truffe, meno effrazioni, men ladronecci d'ogni fatta che in qualsivoglia altro paese del mondo civile, lo ho viaggiato nellè parti più remote dell'Irlanda, nella regione magnifica intorno Bantry Bay nel sud-ovest, e lungo le spiagge selvatiche di Donegal nel nord-ovest, ed ho sempre trovato i contadini civili, garbati e servizievoli.
   Dopo un ulteriore scambio di lettere fra il mio giovine amico italiano, il conte Zoppola, e il padre suo; egli mi accompagnò in Irlanda, ma colla condizione espressa che dovesse spedire giornalmente una lettera a casa per rassicurare i parenti c gli amici sulla propria salvezza. Per conseguenza noi viaggiammo insieme a tìalway su per Lough Corrib a Cong e Lough Mask, pei laghi e le montagne romantiche di Conne-mara, a Clifden e Letterfrack, ed a traverso il bel passo di Ivylemoor a Leenane: lungo il fiord di Killury ; indi, per Westport e Ballina, a Sligo. Il mio giovane amico impostava giornalmente le sue lettere, ed ogni giorno noi procedevamo sicuri.
   1 Cosi chiamano !e ribellioni ed i delitti non infrequenti dei ììt-tainoli e contadini irlandesi contro i possidenti inglesi o le loro proprietà. — (Trcid.)