Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (252/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (252/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   240 CABLO BIANCONI. [CAP. IX.]
   > Tornando a casa la carrozza si fermò, ed io smontai per vedere i ruderi singolari di un antico forte vicino alla strada. Consistono in un alto tumulo vestito d' erba e cinto da un fosso. È uno dei così detti forti danesi che rinvengonsi in tutte le parti dell' Irlanda- Se è vero che cotesti forti sieno stati edificati dai Danesi, costoro dovevano essere un tempo padroni della maggior parte dell' Irlanda.
   > La cai-rozza si addentrò in un viale fronzuto con vaghi giardini ai due lati. Il signor Bianconi esclamò: — Ben arrivato alla dimora del carrettiere ! — Long-field House è una bella casa all'antica, situata sul fiume Suir, poche miglia a sud di Casbel, una delle più antiche città dell'Irlanda. Il signor Bianconi e ia sua famiglia furono ospitalissimi ; ed io l'ho trovato brioso e comunicativo. Egli discorse argutamente e con ottima scelta di linguaggio per circa tre ore, durante le quali io molto appresi dalla sua bocca.
   > Come la maggior parte degli uomini che hanno compiuto grandi cose e superate molte difficoltà, il signor Bianconi è vago di narrare gli eventi trascorsi della sua vita interessante. L' acutezza del suo conversare è sorprendente. Ei conia in poche parole un acuto pensiero, pieno alle volte d' arguzia e di lepore. Parvemi eccellente il seguente : — Camminate sempre innanzi alle, ruote, giovanotto, o le vi verranno addosso : sempre innanzi alle ruote ! — Mi lesse la memoria eh' egli scrisse, per suggerimento del signor Drummond, intorno ai fatti della sua prima gioventù ; e ciò schiuse la via a molti altri ricordi non registrati in quella memoria.
   > Ei ricordò vivamente la sua separazione dalla madre, or fa circa settant' anni, e parlò delle ultime parole che gli disse : — Quando ti ricorderai di me, pensa
   eh' io sto aspettando il tuo ritorno a questa finestra!_
   Ciò lo trasse a parlare della grande dimenticanza e mancanza di rispetto dei figliuoli del giorno d'op^i