Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (251/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (251/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [CAP. IX.] DISGRAZIA DEL BIANCONI. 239
   maschio per continuare il nome- della famiglia. Il vecchio padre sopportò con fermezza il colpo della morte immatura del suo unico figlio, e ne compose le spoglie nella cappella mortuaria eh' egli edificò nella sua tenuta di Longfield.
   L'anno seguente, in età di settantotto anni, fu sopraccolto da una grave disgrazia. Gittato a terra, si fratturò gravemente uua coscia, e giacque a letto sei settimane incapace' del menomo movimento. Ei guarì poi maravigliosamente, quantunque rimanesse zoppo. Finito il compito della sua vita, deliberò di ritirarsi finalmente dagli affari; e cedè, a larghe condizioni, a' suoi impiegati le vetture, i cavalli, tutto il materiale dello stabilimento assieme a tutte le linee stradali che esercitava.
   Neil' estate del 1872 il mio figliuolo minore si abboccò col signor Bianconi nella chiesa cattolico-romana di Boherlahan. Quantunque il vecchio signore dovesse smontar di carrozza sulle braccia de' suoi due servi, era però sempre sano ed attivo di mente. Vicino alla chiesa di Boherlahan sorge la cappella mortuaria edificata dal Bianconi per 1' ultima dimora sua e della famiglia. La prima persona seppellitavi fu la sua figliuola maggiore morta in Italia ; e la seconda, il suo figliuolo unico. Un bel monumento con bassorilievo fu eretto nella cappella dallo scultore italiano Beuzoni alla memoria della figliuola di lui.
   « Uscendo dalla cappella (così m'informa mio figlio), noi incontrammo uu lungo veicolo irlandese, contenente circa sedici persone, tutti fittaiuoli del signor Bianconi, trasportati a sue spese da tutte le parti della tenuta. Egli è popolarissimo fra di loro, perchè considera i loro interessi come suoi propri ; ed ei cita spesso le parole del suo amico Drummond, che — la proprietà ha i suoi doveri, come ha i suoi diritti. — Egli ha riedificato quasi tutte le case nelle sue vaste possessioni di Tipperary.