[CAP. IX. , ONOllIKICKNZG CONSEGUITE. 237
mal collocati ; essendoché fosse un uomo che non poteva star lì a veder lavorare gli altri senza dare una mano. Anche quando avviavasi agli ottanta ei continuò sempre ad attendere all' immensa faccenda di far andare innanzi un traffico che estendevasi sopra duemila cinquecento miglia di strada.
Né rimase il Bianconi privo di onori nella sua patria adottiva. Incominciò la sua grande impresa nel 1815, e solo nel 1831 ottenne la cittadinanza irlandese. La sua dimanda di simil privilegio fu appoggiata dai magistrati di Tipperary e dal Gran Giurì, ed essa gli fu accordata immediatamente. Nel 1844 fu eletto sindaco di Clonmel, e sedè presidente delle Piccole Sessioni di Borgo 1 a dispensar la giustizia.
La prima persona che gli fu tratta innanzi fu certo Giacomo Ryan, il quale aveva, avvinazzato, strappato la cintura ad un commissario di polizia. * Ebbene, Ryan (chiese il magistrato), che avete da dire in vostra difesa? — Nulla, Eccellenza, salvo ch'io non ero ubriaco. — ¦ Chi ha strappato la cintura al commissario ? — Egli ha mangiato troppo al pranzo di Natale, Eccellenza, e la cintura è stiantata ! — Voi siete così ameno (ripigliò il magistrato) che andrete a passare quarantotto ore in prigione.
L'anno seguente il Bianconi fu rieletto sindaco, contro la sua volontà. Incominciò allora a comprar terreni, essendoché la < fame della terra > fosse in lui grande. Nel 1846 comprò la tenuta di Longfield, nella parrocchia di Boherlahan, contea di Tipperary, consistente in circa mille acri di buon terreno, con una grande ed allegra casa sul fiume Suir. Ei continuò a comprare altri terreni finché divenne possidente di circa ottomila acri inglesi.
Uno de' suoi motti favoriti era : « Il danaro si strugge nelle mani, ma la terra dura finché cresce
' Specie di magistratura che ha qualche somiglianza con le nostro Preture. — (Trad.)